Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 24 Dicembre 2008

Aperte le iscrizioni al corso di musicoterapia “La colonna sonora della vita”

musicoterapia

Udine (UD) - E’ stato presentato a Udine il corso di formazione “La colonna sonora della vita”, diretto da Bruno Foti e Antonella Grusovin, destinato agli operatori dell’area socio-santaria e del volontariato, agli educatori, ai musicisti e agli insegnanti.

Il corso si articolerà in 5 incontri da 2 ore che avranno luogo presso la sala formativa di HATTIVA LAB nei seguenti giorni: venerdì 16, 23 e 30 gennaio, venerdì 6 e 13 febbraio 2009, dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

I contenuti delle “Musiche del cuore” sono le nostre musiche, quelle che ci accompagnano nel corso della vita, che si associano in modo particolare a momenti felici e meno felici. Sono le musiche che rappresentano l’autobiografia di ciascuno. L’ascolto di musica, (preregistrata, radiotrasmessa, per mezzo di I-Pod, etc), consente di alleggerire talvolta la fatica, crea ponti simbolici con parti più profonde della nostra personalità, favorisce le emozioni spesso provocandole. Il corso è un viaggio nelle proprie musiche del cuore mediante la condivisione in gruppo dell’ascolto, l’analisi delle emozioni connesse e l’uso della voce quale strumento corporale che accompagna la musica.

Quota di iscrizione è di 120,00 euro (IVA inclusa), mentre la domanda d’iscrizione deve pervenire entro il 14 gennaio 2009. Il corso è realizzato in collaborazione con il Centro InfoHandicap Udine e A.R.TE.M - Associazione Regionale Musicoterapia FVG “Il Flauto Magico”.

I docenti
Bruno Foti: psicologo clinico, specializzando in psicoterapia della Gestalt, musicoterapeuta, formatore in Arti Terapie, presidente Artem Fvg e presidente Confiam, direttore didattico del corso triennale di Formazione in musicoterapia,pPubblicista, picercatore, da 20 anni si occupa di disabilità a vari livelli.
Antonella Grusovin: diplomata in pianoforte al Conservatorio musicale di Trieste “Tartini”, musicista e musicoterapeuta, formatrice in numerosi corsi di formazione triennali sulla musicoterapia, si occupa del tema della vocalità da svariati anni.

Modalità di iscrizione
L’attivazione del corso prevede un numero minimo (15) e un numero massimo (20) di iscritti. Per formalizzare l’iscrizione è necessario inviare a mezzo posta o fax o e-mail il modulo di iscrizione allegato alla presente e l’attestazione del versamento di un acconto di € 50,00, che sarà rimborsato nel caso il corso non venga avviato per insufficiente numero di iscritti.
Il versamento può essere effettuato personalmente presso Hattiva Lab – via Villata, 59 Udine, dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00, oppure tramite bonifico bancario a: Hattiva Lab Cooperativa Sociale Onlus - Banca Popolare di Vicenza - Filiale 738 - Via A. Moro Udine - IBAN IT14U0572812338738570447709

Sede del corso
Il corso si tiene presso la sala formativa di HATTIVA LAB situata in via Villalta 59 nel centro storico della città di Udine, sala confortevole e silenziosa e dotata delle più aggiornate tecnologie multimediali.

Attestati
E’ previsto il rilascio di un attestato di frequenza a chi partecipa ad almeno il 70% del tempo di formazione previsto. Non sono previsti crediti ECM.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni: HATTIVA LAB Cooperativa Sociale Onlus, via Villalta 59 – 33100 Udine (tel. 0432-512635; fax 0432-309994; www.hattivalab.org, al link "Area formazione". Segreteria organizzativa: Anna Antonutti (info@hattivalab.org).

Leggi le Ultime Notizie >>>