Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 20 Marzo 2018

Bookmark and Share

Contamin-Azioni 2018: al Polo Giovani Toti si parla di "Nuovi cittadini per la società di domani"

Contamin-azioni 2018

Trieste (TS) - Mercoledì 21 marzo, alle ore 18, al Polo Giovani “Toti”, in via del Castello 1 (a San Giusto, Trieste), terzo appuntamento (aperto a tutti) di “Contamin-azioni 2018”, iniziativa dell’associazione giovanile #MaiDireMai-#NikoliReciNikoli, braccio creativo e operativo dei volontari di ARCI Servizio Civile, in co-organizzazione con il Comune di Trieste.

In questo nuovo incontro, sempre all'insegna del motto “Giovani protagonisti per conoscere se stessi, comprendere, cambiare, agire”, si parlerà di “Nuovi cittadini per la società di domani”. La nostra Regione, e in particolare il suo capoluogo, sono caratterizzati storicamente come luoghi di emigrazioni e immigrazioni, fenomeni che hanno sedimentato nel contesto sociale diverse comunità ben integrate. Oggi, ci troviamo ad affrontare nuovi flussi migratori, comunemente trattati come un’emergenza, ma che invece hanno un carattere strutturale che li pone come un nuovo capitolo della storia di queste stratificazioni culturali.

Nel corso della serata interverranno alcuni giovani esponenti della “Consulta immigrati residenti del Comune di Trieste”, organismo che si propone di raggiungere e favorire una più ampia integrazione socioculturale e civile all’interno della nostra società.

“Contamin-azioni” tornerà ancora, sempre al Polo Giovani “Toti”, il 18 aprile e il 16 maggio prossimi.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Comune di Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>