Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Attualità > 14 Marzo 2018

Bookmark and Share

Fondazione Carigo, iscrizioni aperte al laboratoio per bambini "Art Creative Bijoux"

Metamorfosi (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Gorizia (GO) - Trasformare in gioielli i materiali di scarto di lavorazione di altre attività con la creatività dell'artista orafo: questo il compito del contest internazionale sfociato nella mostra in corso a Gorizia negli spazi espositivi della Fondazione Carigo di “Jewellery Metamorfosi”, che coinvolge quarantanove artisti provenienti da undici Stati, per un totale di cinquantanove opere, esposte fino al prossimo 25 aprile (Fondazione Carigo, via Carducci 2).

Nell’ambito di questa importante mostra sul gioiello contemporaneo - che dalla scorsa settimana propone anche una nuova sezione interamente dedicata alle collezioni della Fondazione Carigo con la cospicua raccolta di preziosi proveniente dal Monte di pietà di Gorizia insieme a una selezione di gioielli collezionati dal goriziano Lodovico Mischou – saranno proposti da sabato 17 marzo una serie di laboratori creativi per bambini. Le attività di questo Art Creative Bijoux proseguiranno poi ogni sabato (orario 16-18) su prenotazione per un massimo di 10 bambini. Si sono aperte le iscrizioni presso l’Associazione Gioiellodentro (tel. 3936010214, mail: info@gioiellodentro.it).

"Art Creative Bijoux" si presenta come un laboratorio ricco di stimoli che incoraggia l’apprendimento spontaneo e creativo. Si basa sullo sviluppo della capacità di produrre il pensiero immaginativo, di lavorare con esso per trasformarlo e per acquisire nuove potenzialità e per promuovere la propria creatività. Tramite l’utilizzo di materiali e tecniche familiari al bambino, come ritagliare, incollare, manipolare e colorare, si intraprenderanno il gioco della creazione di bijoux. Il bambino attraverso l’apprendimento di “Giochi creativi” è portato ad utilizzare consapevolmente e in modo concreto la forza creativa del suo pensiero immaginativo. Obiettivo principale del laboratorio è la stimolazione della creatività e del pensiero immaginativo. I bambini sono i veri protagonisti di questa attività creativa: sceglieranno loro come comporre il loro gioiello dopo che gli saranno stati illustrati i vari materiali e le tecniche con cui lavorarli. Le cannucce verranno tagliate, la pasta verrà colorata, il cartoncino verrà arrotolato e la plastilina verrà modellata affinché ognuno crei le singole componenti da assemblare per il suo gioiello.

Il laboratorio verrà preceduto da una visita guidata alla mostra per stimolare la creatività dei bambini. Si ricorda che la mostra è visitabile fino al 25 aprile nelle giornate di venerdì, sabato e domenica con gli orari: venerdì 10-12; 15.30-18.30; sabato e domenica 9-12; 15.30-18.30. Apertura lunedì 2 aprile 9-12; 15.30-18.30.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>