Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 08 Marzo 2018

Bookmark and Share

"The Beatles forever and ever!": viaggio nel mito dei Fab Four con la Magical Mystery Orchestra

Magical Mystery Orchestra (foto Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone)

Monfalcone (GO) - Venerdì 9 marzo alle 20.45, ospite della stagione musicale, approda al Teatro Comunale di Monfalcone la straordinaria Magical Mystery Orchestra, formazione che da oltre 25 anni propone alcuni fra i più amati successi dei Beatles e le canzoni che i Fab Four non hanno mai eseguito dal vivo ma solo in studio di registrazione. "The Beatles forever and ever!", questo il titolo del concerto, è un entusiasmante viaggio attraverso la sorprendente storia del Quartetto di Liverpool.

A impreziosire lo spettacolo, le poetiche multivisioni di Francesco Lopergolo, fra i massimi esperti a livello internazionale di questa suggestiva tecnica di comunicazione visiva, e le performance dell’attore Giorgio Bertan, interprete di Being for the benefit of Mr. Kite e di You know my name, alcune fra le canzoni più geniali del repertorio beatlesiano, che ancora oggi risultano incredibilmente all’avanguardia.

La Magical Mystery Orchestra, ensemble di dodici elementi che affianca agli strumenti pop dei Beatles un quartetto d’archi e una sezione di fiati, ha fatto della ricerca filologica e dello stile il suo principale obiettivo. Il loro percorso artistico li ha portati anche agli Abbey Road Studios di Londra, dove hanno inciso due capolavori beatlesiani, Rain e I am the walrus, in una personale reinterpretazione che unisce all’estremo rigore filologico una vena compositiva essenziale, attenta allo spirito dei brani e dell’epoca in cui sono stati composti. Nel 2017, per i 50 anni dall’uscita dell’album Sgt. Pepper’s Lonely Hearts Club Band, hanno tenuto un memorabile concerto al Teatro La Fenice di Venezia insieme all’Orchestra Sinfonica del Teatro.

Fra i brani più suggestivi della Magical Mystery Orchestra figurano Rain, con un intermezzo ispirato al metodo compositivo della musica minimale americana, Michelle, introdotta da un preludio affidato agli archi, Tomorrow never knows, arrangiata per 12 percussioni e voce, e Because, in una delicata interpretazione a cappella.

Alle 20.00, al Bar del Teatro, nell'ambito di "Dietro le quinte", avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura degli artisti.

Biglietti in vendita presso: biglietteria del teatro (tel. 0481.494664), Biblioteca comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e www.vivaticket.it. La biglietteria del teatro accetta prenotazioni telefoniche.


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>