Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 12 Febbraio 2018

Bookmark and Share

Carnevale di Muggia: la Compagnia Trottola vince il 65° Corso Mascherato

65° Carnevale Muggesano

Muggia (TS) - E’ la Compagnia Trottola – per la terza volta nella sua storia – ad aggiudicarsi con il tema "Velenosi" la 65esima edizione del Grande Corso Mascherato presentato dalle Compagnie del Carnevale Muggesano, la cui perfetta riuscita come ogni anno si deve all’enorme dedizione e al grande lavoro di artigiani, sarti, costumisti e tutte quelle persone che all’interno delle otto Compagnie – la vera anima del Carneval de Muja - per dodici mesi l’anno mettono la propria opera al servizio del Carnevale Muggesano.

L'edizione 2018 ha rivelato un Carnevale Muggesano in grande spolvero, grazie a un'edizione da tutto esaurito con oltre 2000 maschere partecipanti alla Sfilata e un grandissimo afflusso di pubblico, che grazie anche alla splendida giornata di sole è stato superiore anche a quello già record della passata edizione, che ha affollato l’intero percorso della sfilata fin dall’ora di pranzo, assiepandosi poi assieme alle Compagnie e alle loro bande sotto il Municipio, in attesa della proclamazione del vincitore.

Particolarmente curato come sempre l’aspetto dell’ordine pubblico, garantito, oltre che dal corpo della Polizia Locale, da ben 111 steward sistemati lungo tutto il percorso che anche quest'anno hanno affiancato l'imponente apparato delle forze dell'ordine attive sul territorio e dei 21 volontari della Protezione civile e altrettanti dell’Associazione Nazionale Carabinieri, degli altri Corpi e Associazioni che, come sempre, con la loro efficienza, hanno consentito che il Carnevale Muggesano – da sempre una festa per tutte le famiglie - si svolgesse nel migliore dei modi.

Ed ascolti da record ha ottenuto anche la diretta streaming della sfilata, realizzata con il supporto tecnico di Antonio Giacomin di Fluido.it e Trieste Cafè sul sito internet delle Compagnie del Carnevale Muggesano all’indirizzo www.carnevaldemuja.com.

Le immagini registrate della Sfilata saranno messa in onda in differita da Tele Antenna (Canale 665 del digitale terrestre) giovedì 15 febbraio alle 21.05, sabato 17 alle 23.10 e domenica 18 alle 14.30.

Il verdetto non è stato facile avendo le prime tre Compagnie ottenuto lo stesso punteggio. Il regolamento non prevede ex aequo sul podio e quindi la giuria si è nuovamente espressa indicando l'ordine delle prime tre classificate.

La graduatoria finale ha visto quindi la Compagnia Trottola (che ha ottenuto 101 punti) precedere al secondo posto, a parità di punteggio, Bellezze Naturali e al terzo (sempre con punti 101) Bulli e Pupe. Al quarto posto con 100 punti Brivido, al quinto a pari merito La Bora e Mandrioi con punti 94, al settimo Ongia con punti 93 e infine all'ottavo posto Lampo con 90 punti.

La giuria, costituita da addetti ai lavori dalla riconosciuta esperienza, era suddivisa in quattro sottogruppi, ognuno dei quali è stato chiamato a soffermarsi sui singoli aspetti che concorrono alla valutazione finale: regia, cura e fantasia dei costumi, aspetto scenotecnico del carro principale e brio e macchiettistica proposti dalle otto Compagnie. Insomma, tutti gli aspetti che rendono unico il Carnevale Muggesano sono stati posti sotto la lente d'ingrandimento dei giurati.

Partita alle ore 13.00 da via Forti, la Sfilata dei carri allegorici presentata dalla giornalista Micol Brusaferro affiancata dal giornalista Daniele Benvenuti ha poi percorso tra due ali di folla festanti via D’Annunzio, via Roma, piazza della Repubblica, Largo Caduti della Libertà per concludersi in via Battisti.

Hanno aperto la sfilata la Madrina 2018, la performer brasiliana e muggesana Daniela Pobega che ha ricevuto il testimone da Silvia Stibilj, Campionessa mondiale di pattinaggio artistico, Madrina della passata edizione, e Re Carnevale, Dario Macor a bordo di una Cadillac bianca.

I temi presentati quest’anno dalle Compagnie (indicati in base all’ordine di sfilata) erano i seguenti:

Mandrioi – I Mandrioi… abbattono muri e frontiere

Lampo – Gavemo stofa

Bellezze Naturali – Green, verde dalla terra al cielo

Brivido – BUSKERS… “artisti de strada”

Trottola – Velenosi

Bulli e Pupe – Che bale sto balon!

La Bora – Cocktails

Ongia – Gli Insetti


Sono seguite alle ore 18.30 le premiazioni in Piazza Marconi e dalle 19 Bande a ruota libera nelle Calli e piazze di Muggia. Dopo le 20, Aperitivo in maschera in collaborazione con i locali di Muggia (programma su www.facebook.com/events/1675780899111144/?ti=cl"). Musica e intrattenimento anche in Largo Amulia (Piazza Bulli e Pupe) e in Piazza della Repubblica (Villaggio delle Compagnie del Carnevale Muggesano).

Le premiazioni delle maschere e dei gruppi che si sono distinti durante il 65° Corso mascherato e la Consegna dei trofei del Carnevale avranno luogo martedì 13 febbraio in Piazza Marconi al termine della sfilata senza carri al via alle 16.30 e che si snoderà lungo Via D’Annunzio, via Roma, Piazza della Repubblica, via Battisti e via Dante.

Per i sempre più numerosi turisti presenti a Muggia nei giorni del Carnevale, provenienti da Slovenia, Croazia e Austria, oltre che da tutto il resto d’Italia è stata effettuata una affollata Visita guidata gratuita al centro storico di Muggia.

Per favorire l'afflusso e il deflusso del pubblico nei giorni del Carnevale, la Trieste Trasporti ha previsto delle variazioni e delle intensificazioni nel servizio dei bus di linea. Variazioni previste ed elenco completo di linee e orari su http://www.triestetrasporti.it/carnevale18/

Sul sito del Comune del Muggia (www.comune.muggia.ts.it) sono presenti le ordinanze sindacali emesse per festeggiare un Carnevale in piena sicurezza.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa del Carnevale Muggesano

Leggi le Ultime Notizie >>>