Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Dicembre 2008

Bookmark and Share

"Canzoni notturne romantiche e odi alla luce": i Singphoniker si esibiscono al Politeama Rossetti

Singphoniker

Trieste (TS) - Si preannuncia come una serata evento, lunedì 15 dicembre alle ore 20.30, al Politeama Rossetti di Trieste, il concerto che vedrà protagonista la celebre formazione tedesca dei Singphoniker, nota e apprezzata in tutto il mondo per la qualità ‘sonora’ della vocalità espressa e per l’ecletticità dei programmi proposti, che spaziano dalla mistica e dalla spiritualità del canto gregoriano ai madrigali del Rinascimento, fino ai compositori più noti del Romanticismo - Franz Schubert, Felix Mendelssohn Bartholdy, Robert Schumann – per approdare agli evergreen dei Comedian Harmonists, fino al Flower-Power-Feeling degli anni Sessanta e Settanta, ed a Sting e Simon & Garfunkel e “Dalla notte verso la luce”, canzoni notturne romantiche e odi alla luce” titola il concerto triestino che presenterà riletture di Lasso, Schubert, Mendelssohn, Strauss, Miškinis, Buchenberg e Sting.

Il progetto Singphoniker nasceva nel 1980, quando sei giovani studenti di canto del Conservatorio di Monaco di Baviera, ammiratori di noti ensemble del periodo quali King Singers e Manhattan Transfer, decisero di condividere e sviluppare i comuni interessi artistici e i differenti talenti vocali costituendo una propria formazione. La grande capacità dei Singphoniker di interpretare la musica a cappella contemporanea ha portato vari compositori a scrivere brani per il gruppo, quali “Variazioni d’amore” di Enjott Schneider del 1984 o “Augustinus”, opera presentata per la prima volta a Monaco di Baviera nel 2005.

Negli ultimi 25 anni i Singphoniker sono stati ospiti di importanti concerti e serate di gala in Germania, Europa, Asia e negli Stati Uniti. I riconoscimenti che molti loro cd hanno ottenuto testimoniano la qualità dei singoli membri e la straordinaria flessibilità artistica. L’ensemble, che in poco tempo è riuscito a guadagnare a livello internazionale un ottimo riscontro Singphonikerdi critica e l’enorme entusiasmo del pubblico, è attualmente composto da: Hubert Nettinger e Manuel Warwitz, tenori, Markus Geitner, controtenore, Michael Mantaj, bass-baritono, Christian Schmidt, basso, Berno Scharpf, pianista del gruppo.

Per ulteriori informazioni: Società dei Concerti (via Beccaria 8, Trieste); www.societadeiconcerti.net; tel. 040-362408.

Leggi le Ultime Notizie >>>