Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Dicembre 2017

Bookmark and Share

Prosegue fino al 14 gennaio la manifestazione “A Opicina... Natale con Noi 2017”

A Opicina... Natale con noi 2017

Trieste (TS) - Mercatini di Natale, concerti e cori natalizi, Babbo Natale itinerante a bordo di una carrozza a cavalli, apertura straordinaria domenicale dei negozi (il 24 dicembre dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00) e un presepe, quello di Nonna Bruna, arricchito da nuovi personaggi e giochi d'acqua e di luce, che raddoppia e si illumina anche a Villa Carsia. Anche quest'anno a Opicina per oltre un mese, fino al 14 gennaio 2018, si festeggerà il “Natale con Noi”.

Le vie dello shopping natalizio nel borgo carsico saranno illuminate dalle luminarie (dotate di 44 punti luce) e rallegrate dalla presenza, sulla rotatoria di via Nazionale, dell'albero di Natale donato dal Comune di Trieste.

Non mancheranno nemmeno in questa edizione le iniziative rivolte soprattutto ai più piccoli e che culmineranno con l'arrivo di Babbo Natale. Come ogni anno, i più piccoli riceveranno anche la visita di un Babbo Natale itinerante che, il 23 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00, darà vita a una passeggiata su un cocchio trainato da cavalli con partenza da Piazzale Monte Re.

E' ancora più ricco anche il presepe di Nonna Bruna (92 anni): realizzato interamente a mano e allestito con l'aiuto di Silvio Buzzai e Dario Rota, ogni anno – e questo non fa eccezione - si arricchisce di nuovi personaggi e aninaletti e di giochi di luce e d'acqua. Alcune delle statuine in legno sono state opportunamente posizionate nelle aiuole lungo il percorso da Strada di Vienna verso via Nazionale per accompagnare idealmente i passanti fino al fulcro del presepe di via di Prosecco.

Anche quest'anno il presepe raddoppia, con l'allestimento di una seconda Natività a Villa Carsia

Il presepe di Villa Carsia, realizzato per il terzo anno da nonna Bruna con l'apporto di Silvio Buzzai e Dario Rota, è stato inaugurato nei giorni scorsi alla presenza delle Autorità presso la rotondina di via S. Isidoro.

Ad allietare la cerimonia, il Coro d'Argento del centro Diurno Capon ha intonato vari canti natalizi, tra cui O Albero.

Erano presenti l'Assessore comunale al Commercio ed Eventi correlati, Lorenzo Giorgi, che ha dato il la all’accensione delle luci e l'Assessore ai Servizi e politiche sociali, Carlo Grilli.

Hanno portato i loro saluti il consigliere Giorgio Muggia in rappresentanza della II Circoscrizione Altipiano Est, il Comandante della Stazione dei Carabinieri di Villa Opicina, Maresciallo Capo Nicola Valzano, il Presidente dell'Associazione per la Difesa di Opicina - Zdruzenje za zascito Opcin, Dario Vremec, il Presidente dell’Associazione Culturale Marino Simic, Marco Simic, l'ex consigliere comunale Giuseppe Colotti e la Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opcinah, Nadia Bellina, Nadia Bellina, che ha ringraziato tutti coloro che hanno collaborato alla perfetta riuscita dell'evento e in particolare il Comune di Trieste e gli uffici per la co-organizzazione, Silvio Buzzai per la posa delle sagome del presepio e i bambini che hanno addobbato l’albero di Natale donato da AgroSosic e infine Fabio Bosco. E' seguito un rinfresco offerto dal Supermercato Bosco Maxì di Largo S. Tommaso 2.

Per agevolare e rendere facile e piacevole lo shopping, tutti i sabati fino al 23 dicembre compreso la Banca ZKB consentirà di posteggiare gratuitamente presso il proprio parcheggio di via del Ricreatorio 2 dalle ore 8.00 alle ore 19.30.

A grande richiesta, sabato 23 e domenica 24 dicembre torna, in collaborazione con l'Associazione Culturale “Cose di Vecchie Case”, anche il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio allestito dalle ore 7.00 alle ore 20.00 lungo i marciapiedi di via Nazionale, Strada per Vienna e via di Prosecco. Sabato poi sarà allestita anche l'Isola dei bambini, con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

In ambito religioso, domenica 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Lunedì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 18.00 Concerto di Natale e domenica 7 gennaio 2018 sempre alle ore 18.00, Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje nella sala del Tabor.

Fino al 5 dicembre presso il Circolo Tabor sarà allestito la consueta Mostra- Mercatino di San Nicolò (aperta dalle ore 16.00 alle ore 19.00).


----------


PROGRAMMA

Sabato 23 e domenica 24 dicembre dalle ore 7.00 alle ore 20.00 in piazzale Monte Re e lungo le vie Nazionale, via di Prosecco e Strada per Vienna si svolgerà il Mercatino dell'artigianato, dell'hobby e dell'usato a tema natalizio a cura dell'Associazione Culturale Cose di Vecchie Case. Sabato sarà allestita anche l'Isola dei bambini con scambi di giocattoli figurine, libri, cd, dvd, fumetti e videogiochi.

Sabato 23 dicembre dalle ore 16.00 alle ore 18.00 Babbo Natale scorrazzerà in carrozza per le strade di Opicina con partenza da piazzale Monte Re e percorso itinerante lungo Via Nazionale, Strada Per Vienna e Via di Prosecco accompagnato dalla Banda Viktor Parma di Trebiciano.

Domenica 24 dicembre apertura straordinaria domenicale dei negozi dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 19.00.

Domenica 24 dicembre alle ore 22.45, processione e celebrazione della nascita del Bambin Gesù presso il presepe di Nonna Bruna.

Lunedì 25 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo, la mattina verrà officiata la Messa solenne per celebrare il Santo Natale e alle ore 18.00 si terrà il Concerto di Natale.

Domenica 31 dicembre nella chiesa di S. Bartolomeo Apostolo alle ore 19.00 verrà officiata la Messa di ringraziamento cantata dal Coro parrocchiale misto e seguiranno le litanie cantate.

Domenica 7 gennaio 2018 alle ore 18.00 nella Sala del Tabor di via del Ricreatorio, 1 si terrà il Concerto di Capodanno dell’Orchestra a fiati Ricmanje diretta da Aljosa Tavcar organizzato da SKD-A.S.C. Tabor-Prosvetni Dom

Fino al 14 gennaio
Rimangono in visione i Presepi di Via di Prosecco 7 e di Villa Carsia.

Domenica 14 gennaio 2018
Si spengono le luci natalizie e conclusione delle Festività.

Leggi le Ultime Notizie >>>