Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 18 Dicembre 2017

Bookmark and Share

Il Conservatorio Tartini di Trieste "arruola" la Bielorussia nella Ceman Orchestra

Catherine Doulova e Lorenzo Capaldo (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Trieste (TS) - Anche la Bielorussia sarà parte della neocostituita CEMAN Orchestra, la prima Orchestra stabile composta da studenti delle Accademie musicali dei Paesi InCE, coordinata dal Conservatorio Tartini di Trieste con il supporto dell’Iniziativa Centro-europea: lo annuncia il presidente del Tartini Lorenzo Capaldo, in questi giorni a Minsk dove ha rappresentato le istituzioni musicali dell’Europa occidentale al Giubileo dell’Accademia di Stato Bielorussa.

«Il Tartini – spiega – era infatti l’unico Conservatorio ovest-europeo presente alle celebrazioni per l'85° anniversario della fondazione dell'Accademia Musicale di Stato, al cui interno è operativo anche un Dipartimento di lingua italiana. La buona notizia riguarda l’accordo di collaborazione rinsaldato con l’Accademia, che invierà a breve alcuni studenti a Trieste, in vista delle audizioni per la definizione dell’organico della CEMAN Orchestra. Lo ha garantito, nel corso del nostro incontro, il Rettore Catherine Doulova, membro dell'Assemblea Parlamentare Bielorussa e impegnata anche in ambito governativo con mandato di sviluppo del talento giovanile. L’accordo è stato definito con piena sintonia su base di reciprocità e nel breve periodo anche diversi studenti e docenti triestini saranno inviati a Minsk: un ottimo passo in direzione della ottimale operatività del networking avviato con nell’ultimo biennio con le Istituzioni di Alta Formazione Musicale dei Paesi CEI, capofila Trieste e il suo Conservatorio».

L’Orchestra accademica CEMAN esordirà a Trieste e Zagabria, in occasione delle celebrazioni per i 100 anni dalla fine della Grande Guerra, nell’ottobre 2018. Sarà la prima Orchestra di carattere strettamente accademico. Il Conservatorio Tartini coordinerà il progetto, provvedendo alla selezione degli orchestrali e agli aspetti di organizzazione artistica: entro marzo 2018 sarà definito l’organico dell’Orchestra per lo stage di cinque giorni che ospiterà a Trieste i giovani musicisti, in vista del concerto inaugurale. Info www.conts.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>