Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 21 Dicembre 2017

Bookmark and Share

"The Groovy Xmas Concert" con Stef Burns in Piazza della Libertà a Udine

Stef Burns (foto di Giulia Petrello) - Ufficio Stampa The Groove Factory

Udine (UD) - Venerdì 22 dicembre, auguri in musica con The Groove Factory nel cuore di Udine, in Piazza della Libertà, dalle 18. Novanta minuti di pop rock internazionale per scaldare il pubblico con l’energia degli allievi, degli insegnanti e degli amici della scuola di musica. Dal trombettista di Marco Mengoni Francesco Minutello al sassofonista jazz Federico Missio, da Dente, il cantante della cover band Fandango, a Nick Eyes. Inoltre opsiti anche StreetBrothers e Artballetto. E non può mancare la talentuosissima Shari.

Ma la sorpresa che The Groove Factory ha organizzato è anche la presenza del chitarrista che da anni incanta i fan con la sua Fender Stratocaster, che suonerà in qualità di special guest alcuni classici rock con l’energia e l’entusiasmo che da sempre lo contraddistinguono: Stef Burns.

Il chitarrista e cantautore californiano, dopo il tour negli Stati Uniti e in Giappone con Huey Lewis & the News, torna in Italia per la ripresa del suo “The Italian Job Tour”, che in primavera l’aveva visto esibirsi con successo un po’ in tutta Italia, prima del tour estivo con BGH, trio con Claudio Gallo Golinelli e Will Hunt (che ha toccato anche Grado per il Sun&Sounds Festival). L’ultimo album di inediti è Roots and Wings (etichetta Ultratempo) un disco rock sincero e sentito che lo vede nella triplice veste di autore chitarrista e interprete.

La carriera di Stef Burns è ricca di collaborazioni con numerosi artisti tra i quali Sheila E, i Berlin (quelli di Top Gun), Narada Michael Walden, Michael Bolton, YandT, Alice Cooper. Nel 1993 inizia una collaborazione con Vasco Rossi, dal 1995 anche per il live, in occasione dell’evento Rock Sotto l’Assedio. Dal 2000 entra a far parte della band Huey Lewis and the News, con cui tuttora suona incessantemente negli Stati Uniti ed in giro per il mondo. Da qualche anno Stef Burns ha anche intrapreso una carriera solista ed ha all’attivo quattro album in studio: Swamp Tea, Bayshore Road (scritto con il chitarrista acustico Peppino D’Agostino) World Universe Infinity (e il dvd World Universe Infinity Live) che segna la svolta rock dell’artista ed il recente Roots & Wings, uscito anche nella versione vinile + cd completo con l’aggiunta di 3 bonus tracks (Ultratempo/Self), con il quale si presenta per la prima volta nella triplice veste di autore, chitarrista e interprete.

Durante The Groovy Xmas Concert, venerdì 22 dicembre, si potrà anche acquistare il dvd realizzato per i dieci anni di attività di The Groove Factory, festeggiati a ottobre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Con il ricavato di quella serata, in collaborazione con il Lions Club Agorà di Udine, sono state realizzate 7 borse di studio per Giovani Talenti da 300 Euro l’una. Il bando per aggiudicarsele sarà online proprio dal 22 dicembre su www.thegroovefactory.it.

La serata The Groovy Xmas Concert è organizzata dall’associazione Living Music in collaborazione con The Groove Factory e Artballetto, con il contributo del Comune di Udine.

Ingresso libero.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa The Groove Factory

Leggi le Ultime Notizie >>>