Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 28 Novembre 2008

Bookmark and Share

Il violoncellista Antonio Meneses e il pianista Gerard Wyss al Politeama Rossetti

Antonio Meneses

Trieste (TS) - Un violoncellista fra i più apprezzati sulla scena concertistica mondiale, il brasiliano Antonio Meneses, in duo con il pianista Gerard Wyss, sarà protagonista del quarto evento in cartellone per la Stagione 2008/2009 della Società dei Concerti di Trieste: lunedì 1° dicembre, alle 20.30, al Politeama Rossetti di Trieste, il sipario si alzerà appunto sul concerto di Meneses e Wyss, con musiche di Beethoven (12 variazioni n. 3 op.66 su “Ein Madchen oder Weibchen”), Mendelssohn (Sonata n.2 op.58) e Rachmaninov (Sonata in sol min. op 19). Il concerto sarà preceduto, alle 19.40 sempre al Rossetti, dalla prolusione della musicologa Valentina Bensi.

Vincitore nel 1977 del Concorso Internazionale di Monaco e nel 1982 del primo premio e della medaglia d’oro al Concorso Cajkovskij di Mosca, il violoncellista brasiliano Antonio Meneses suona regolarmente con le orchestre più famose e i direttori più prestigiosi del mondo e ha un particolare interesse per il repertorio poco suonato del violoncello. Ricca è la sua discografia, in cui spicca il Concerto di Brahms per violino e violoncello con Anne-Sophie Mutter e il Don Chisciotte di Richard Strauss sotto la direzione di Herbert von Karajan. Ha iniziato ad insegnare alla “Hochschule der Künste” di Berna nel 2007, è docente al Conservatorio di Basilea e tiene dal 2001 la cattedra di violoncello (già tenuta nel 1997) all’Accademia Musicale Chigiana.

Meneses suona un violoncello Alessandro Gagliano costruito a Napoli intorno al 1730. In concerto con il violoncellista brasiliano ci sarà il pianista Gérard Wyss, apprezzato solista e musicista da camera con una spiccata vocazione per le esibizioni in accompGerard Wyssagnamento ad altri musicisti, che lo ha portato a collaborazioni con Pierre Fournier e Arthur Grumiaux. Docente di Interpretazione di Lieder e Musica da Camera presso l’Accademia Musicale di Basilea, Wyss ha inoltre partecipato a numerose registrazioni per radio e per compagnie discografiche.

Per maggiori informazioni: Società dei Concerti Trieste, tel. 040-362408.

Leggi le Ultime Notizie >>>