Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 08 Dicembre 2017

Bookmark and Share

Gadjo Rom Collective in concerto sabato 9 dicembre al Dai Dai Club di Trieste

Gadjo Rom Collective (foto Ufficio Stampa Dai Dai Club)

Trieste (TS) - Sabato 9 dicembre alle ore 20.30, al Dai Dai Club in Strada di Guardiella 10/D a Trieste, concerto del Gadjo Rom Collective. Swing, jazz manouche, tradizioni popolari rumene e rumbe balcaniche, condite da fantasie zigane e improvvisazioni trascinanti.

GadjoRom è l'unione di due termini che in gergo romanì significano non Rom (gadjo) e Rom ovvero appartenente alla cultura romanì. Il gruppo si è formato come collettivo principalmente intorno alla figura del fisarmonicista rumeno Ionel Fedescu. Per diversi anni il gruppo è cresciuto nelle piazze della città di Trieste partecipando a festival e trasmissioni radio. Negli anni la formazione è diventata piuttosto eterogenea sia per quanto riguarda i componenti sia per la scelta e il continuo rimescolamento del repertorio.

Il gruppo attinge materia musicale dalla tradizione rumena di origine Rom: melodie e ritmi tipici dell'Europa dell'est vengono arrangiati come suite inframezzate da episodi improvvisati più liberi. L' intento è di sottolineare i punti di forza di linguaggi apparentemente diversi ricercando un' unità musicale che vada al di là delle differenze culturali.

Gadjo Rom Collective:
Ionel Fedescu- fisarmonica
Paolo Bernetti- tromba
Andrea Medeot- contrabbasso


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Dai Dai Club

Leggi le Ultime Notizie >>>