Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Dicembre 2017

Bookmark and Share

Natale a Pordenone 2017: gli appuntamenti di venerdì 8 dicembre

Coro da camera "Gabriel Faurè" e Brass Quartet (foto: Ufficio Stampa Natale a Porde

Pordenone (PN) - Venerdì 8 dicembre al "Natale a Pordenone" è la giornata dei presepi e della solidarietà e dei bambini. Mentre prosegue nell’oratorio della parrocchia beato Odorico il mercatino natalizio a cura di Caritas (attivo fino a domenica) in corso Vittorio Emanuele arriva dalle 10 alle 20 L’altro Natale, il mercatino deificato alle associazioni di solidarietà e volontariato, che hanno così modo di farsi conoscere e di raccogliere fondi. Saranno presenti: Parent project, Mondo Tuareg, Giulia, Gap, Anffas, Auser, Il nostro pane quotidiano e Aifa.

Sotto la Loggia del municipio alle 10.30 verrà presentato il calendario 2018 della Pro Loco Pordenone, nato dalla collaborazione tra il sodalizio e fotografi, storici e sponsor. Il tema infatti è “Pordenone era…”, sviluppato attraverso la proposizione di cartoline d'epoca, per ricordare la città di un tempo. Il ricavato della vendita del calendario verrà utilizzato per l’acquisto di materiale didattico per le scuole.
Nella stessa mattinata, alle 11.30, sempre a cura della Pro Loco, verrà inaugurata a Palazzo Ricchieri la mostra di presepi realizzati da artigiani del pordenonese e zone limitrofe. Saranno esposte sessanta opere di varie grandezze, ambientate in scenari delle più differenti nazioni, e prodotte con diversi materiali e tecniche. La mostra, ad ingresso gratuito, sarà visitabile fino al 7 gennaio 2018, dal mercoledì alla domenica negli orari 15:00 - 19:00. Resterà chiusa il 25 e 26 dicembre e il 1°gennaio. L’inaugurazione del presepe ligneo sotto La Loggia a cura dell’Oratorio Don Bosco
con canti natalizi, letture di poesie sul Natale e altri momenti tradizionali per ricordare il significato cristiano del presepe e del natale sarà alle 17

Venerdì 8 dicembre per la gioia di bambini e bambine piazzetta Calderari si trasforma nel Bosco degli Elfi, un luogo speciale abitato dagli aiutanti di Babbo Natale, dove ci saranno giochi, attività e animazioni tutti i sabati e le domeniche, con una stazione per il trenino, una giostra, un grande gioco dell’oca e la casetta di Babbo Natale con la buca delle lettere, dove imbucare le letterine dei desideri. Ci sarà anche un apposito angolo con la slitta dove farsi i selfie Già l’8 dicembre sono previste diverse attività (che si svolgeranno anche in caso di maltempo eventualmente sotto il porticato del Municipio o sotto la Loggia). Dalle 10 alle 12 è in programma il laboratorio di decorazione alberi, dalle 14 alle 16.30, ci sarà il laboratorio dedicato alla costruzione del presepe. Sabato alle 15.30 dalle 15.30 animazione musicale con gli Scantinout e , laboratorio di Ricicleria (addobbi albero); domenica dalle 15.30 Micromagie con Magic Jeanstell e laboratorio di collane creative.

Venerdì 8 dicembre sono tre gli appuntamenti musicali al Natale a Pordenone. Alle 16.00 sul sagrato della Chiesa di San Ruperto a Vallenoncello, Concerto Gospel degli “Harmony Gospel Singers”. Gli Harmony Gospel Singers sono un gruppo di cantanti e musicisti gospel fondato e diretto da Stefania Mauro, nata a Londra, diplomatasi alla Royal School of Music e profonda conoscitrice della musica delle chiese afroamericane. Sono conosciuti in tutto il Paese (trecento spettacoli effettuati) e sono il coro italiano che ha tenuto più concerti all’estero, come dimostrano anche i recenti tour in Francia ( ottobre 2014), Inghilterra (aprile 2015), ancora in Francia (maggio 2016) e il tour che terranno di nuovo in Inghilterra a novembre 2016.Hanno partecipato ai più importanti festival gospel europei e, nel 2013, sono stati invitati a tenere un concerto durante il meeting europeo delle chiese battiste. Il loro ultimo cd “UP” ha avuto un incredibile successo di vendite (esaurito nel giro di un mese). Nel cd sono contenuti tre brani composti dalla direttrice e dai musicisti degli Harmony. Uno di questi, “The Spirit of Love” è stato nominato Miglior Brano Gospel del dicembre 2015 dagli Akademia Music Awards di Los Angeles. Il brano “Up” ha vinto come Miglior Brano Gospel gli Akademia Music Awards a marzo 2016. Presentano un programma musicale tra i più ricchi del panorama gospel nazionale, con una cura particolare nel coinvolgere il pubblico durante la performance, grazie agli interventi del loro preacher, Cristian Barel.

Alle 19 nella Chiesa delle Grazie (dove sul sagrato alle 18 verrà acceso l’albero con brindisi) si terrà il concerto natalizio delll'Associazione Musicale Gabriel Fauré. Protagonista della serata sarà il Coro da Camera Gabriel Fauré accompagnato da musicisti d’eccezione: Diego Cal e Luca del Ben, trombe, Andrea D'Incà e Lorenzo Tommasini, tromboni e Andrea Tomasi all’organo ed al pianoforte, diretti da Emanuele Lachin. Il concerto, dal titolo “Movie Melodies and Carols” ha come tema conduttore la musica sacra che troviamo nelle colonne sonore di celebri pellicole cinematografiche: dall’”Ave Verum” mozartiano (Amadeus) all’”Halleluja” di G. F. Haendel (Due come noi, Qualcuno come te) alle musiche di Ennio Morricone e John Williams. Per l'occasione verranno eseguite anche musiche natalizie del compositore John Rutter.

E’ uno spettaccolo tra musica e teatro "Noi non dobbiamo spiegare niente a nessuno perché siamo dei professionisti seri" che andrà in scena venerdì 8 dicembre alle 21 al Ridotto del Teatro Verdi con il comico Rocco Barbaro e il cantautore Pablo Perissinotto Accompagnati da Giovanni Buoro alla chitarra elettrica, Enrico Maria Milanesi alla chitarra acustica e Flaminio Sansoni al basso, daranno vita a un viaggio di 90 minuti divertentissimi, ondivago tra musica d'autore e puro cabaret, la storia dell'Italia contemporanea, vista attraverso gli occhi di due artisti cresciuti agli antipodi della nostra nazione: estremo sud e nord est.

L’animazione musicale in piazza XX Settembre alle 19 per le Casette sarà invece a base di rhythm & blues con Ritmo Nero.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Natale a Pordenone 2017

Leggi le Ultime Notizie >>>