Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 01 Novembre 2017

Bookmark and Share

Torna a Monfalcone il Tölzer Knabenchor, il più celebre coro di voci bianche al mondo

Teatro Comunale di Monfalcone

Monfalcone (GO) - La voce è la grande protagonista del concerto in cartellone domenica 5 novembre alle ore 16.00. Torna infatti sul palcoscenico del Comunale, ospite della stagione musicale, il Tölzer Knabenchor, il più celebre coro di voci bianche del mondo, che nel maggio del 1983 inaugurò il Teatro monfalconese.

Il Coro nasce quasi per gioco nel 1956 dall’idea di uno studente diciottenne, Gerhard Schmidt-Gaden, di istruire e dirigere un gruppo di ex boy scout della cittadina di Tölz, in Baviera, gruppo che annoverava fra le attività praticate anche il canto. Un’avventura che tuttora prosegue, di generazione in generazione di giovani cantori, incantando il pubblico di tutto il mondo. Il progetto di Gerhard Schmidt-Gaden consiste nell’offrire l’opportunità a ogni giovane cantore di vivere un percorso formativo in un contesto in cui l’autodisciplina è una libera scelta e la tecnica si accompagna alla creatività, alla spontaneità e alla gioia di cantare.

Il Coro dei Tölzer, i solisti e le diverse formazioni di voci bianche si esibiscono in oltre 250 concerti e rappresentazioni operistiche all’anno. Oltre alle esibizioni corali, infatti, i teatri d’opera e i festival musicali più prestigiosi del mondo invitano singoli cantori a ricoprire i ruoli per voci bianche previsti in molte opere. Ecco perché molti grandi direttori d'orchestra – come Abbado, Barenboim, Bernstein, von Karajan, Maazel, Metha, Muti – hanno lavorato con il Tölzer Knabenchor.

Il programma del concerto monfalconese prevede pagine di Mendelssohn-Bartholdy (3 Mottetti op. 39), Mozart (alcuni estratti dal Flauto magico e 3 Canoni), Haydn, Franck (Panis angelicus, per voce bianca solo) e Orff (Tanzlieder), nonché alcune canzoni popolari tedesche e alpine.
Il concerto ha luogo, eccezionalmente, domenica pomeriggio: un’occasione per festeggiare, adulti e bambini, cantori e non, la gioia del fare musica insieme.

Le scolaresche di ogni ordine e grado possono acquistare i biglietti per il concerto a un prezzo ridotto (5,00 €, per il posto di Galleria); gli insegnanti che accompagnano la scolaresca hanno diritto all’ingresso gratuito. Questa possibilità è estesa anche agli iscritti a scuole di musica o conservatori, scuole di teatro o danza e a tutte quelle realtà che fanno formazione teatrale e musicale, qualora si presentino non singolarmente ma organizzati in gruppo.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it; la Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664). Prenotazioni per gruppi presso l’Ufficio Comunicazione del Teatro (teatro@comune.monfalcone.go.it).


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>