Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 31 Ottobre 2017

Bookmark and Share

Concorso Città di Porcia: 11 cornisti passano le eliminatorie, ci sono anche due italiani

Gli 11 concorrenti (foto Ufficio Stampa Concorso internazionale “Città di Porcia”

Porcia (PN) - Dopo i tre concerti anteprima, aspettando la finale con orchestra di sabato 4 novembre al Teatro Comunale Giuseppe Verdi, ha preso avvio con le prove eliminatorie la ventottesima edizione del Concorso internazionale “Città di Porcia”, quest’anno è dedicato al corno come vuole la rotazione quadriennale per cui si alternano tutti e quattro gli strumenti che compongono il mondo degli ottoni (corno, tromba, trombone e tuba).

I 38 cornisti, provenienti da tutto il mondo si sono confrontati su due pezzi obbligatori: Preludio, Thema e Variazioni di Rossini e Villanelle di Dukas. La giuria, presieduta da Guido Corti ha selezionato 11 candidati, che passeranno dunque alla semifinale: gli italiani Paolo Armato e Fiorenzo Ritorto, gli spagnoli Adrian Diaz Martinez e Rodrigo Ortiz Serrano, il lettone Maris Evelons, il tedesco Hoffmann Karsten, lo svizzero Jean Petit Matile Emanuel, la venezuelana Elizabeth Linares Montero, il russo Maksim Semenov, il cinese Yun Zeng e la taiwanese Tz-Shiuan You.

Nella semifinale, che si svolgerà mercoledì 1 novembre nei locali di Pordenone Fiere i concorrenti si confronteranno, accompagnati al pianoforte dai maestri Marco Cadario e Loris Di Leo, su due pezzi obbligatori - Maelström di Ouzounoff (brano composto appositamente per il Concorso Città di Porcia) e Castel del Monte Ballata di N. Rota - e un pezzo a scelta tra Sonata n. 2 di Cherubini, La Chasse de Saint Hubert di Busser e Andante for Horn and Piano di Strauss. Al termine della Semifinale verranno indicati i cinque finalisti che giovedì 2 novembre si sfideranno nella Finale con il pianoforte.

La gara terminerà sabato 4 novembre alle 20.45 al Teatro Comunale “Giuseppe Verdi” di Pordenone, dove si esibiranno i tre finalisti che avranno superato la prova di giovedì. In questa occasione i concorrenti potranno scegliere tra il Concerto n. 4 per corno e orchestra di Mozart e il Concerto n. 1 per corno e orchestra di Strauss. Ad accompagnarli sarà l’Orchestra di Padova e del Veneto, diretta dal maestro Massimiliano Caldi, che eseguirà anche l’Eroica di Beethoven.

Tutte le prove che si svolgono nella sala congressi di Pordenone Fiere sono aperte al pubblico e anche quest’anno è possibile seguire tutte le fasi del Concorso in diretta via streaming, collegandosi al sito www.musicaporcia.it.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Concorso internazionale “Città di Porcia”

Leggi le Ultime Notizie >>>