Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 13 Novembre 2008

Bookmark and Share

Due giorni di masterclass e seminari al Conservatorio Tartini curati dal chitarrista Piero Bonaguri

Piero Bonaguri

Trieste (TS) - Prosegue il cartellone di iniziative del Conservatorio Tartini di Trieste, e in particolare il programma dedicato a “Masterclasses e Seminari del Conservatorio”, con artisti e concertisti italiani e internazionali, nel contesto di un’offerta formativa didattica ed artistica di livello superiore.

Lunedì 17 e martedì 18 novembre - presso il Conservatorio in via Ghega, 12 - il testimone passerà al chitarrista Piero Bonaguri, che svolge attività concertistica in oltre quaranta Paesi nei cinque continenti ed ha collaborato con RAI e BBC, e con solisti quali Alirio Diaz, Maxence Larrieu, Oscar Ghiglia, Ulìses Passarella, Daniela Uccello, Enzo Porta.

I seminari proseguiranno con un intenso cartellone: il 20 e 21 novembre è in programma lo stage di fortepiano condotto dallo strumentista olandese Bart Van Oort (Olanda); il 24 novembre la masterclass per viola da gamba affidata a Cristiano Contadin, e contestualmente, il 24 e 25 novembre, solo per allievi interni del Conservatorio una masterclass con il pianista francese Jean-Pierre Armengaud.

Appuntamento il 25 e 26 novembre con la masterclass del trombettista Francesco Tamiati, quindi dal primo al 3 dicembre con il seminario condotto dal violinista italiano Cristiano Rossi, incentrato in particolare sullo strumento e sulla musica da camera; infine, dal 9 al 12 dicembre masterclass di contrabbasso a cura del norvegese Dan Styffe, riservata agli alievi interni del Conservatorio, e il 16 e 17 dicembre appuntamento con la masterclass conclusiva di questo ciclo, affidata alla pianista serba Rita Kinka.

Le masterclasses sono destinate gratuitamente e prioritariamente agli studenti interni, per i quali la partecipazione concorre all’acquisizione di crediti formativi. Vi possono partecipare anche studenti esterni in relazione ai posti disponibili, versando una quota di iscrizione di 100 euro. Chi volesse partecipare in qualità di uditore può farlo a titolo gratuito.

Per ulteriori informazioni: www.conservatorio.trieste.it (nella sezione Masterclass e Seminari); iscrizioni entro dieci giorni dall’inizio del corso alla segreteria del Conservatorio (e-mail: segreteria.artistica@conservatorio.trieste.it; tel. 040-6724911).

Leggi le Ultime Notizie >>>