Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 10 Ottobre 2017

Bookmark and Share

“Affascinati dal cervello”: all'Irse riflettori puntati sulla dipendenza dall'alcol

Mauro Cibin (foto Ufficio Stampa Volpe&Sain)

Pordenone (PN) - Il tema delle dipendenze è al centro della decima edizione di “Affascinati dal cervello”, il ciclo di incontri autunnale divenuto una delle più amate iniziative promosse dall’IRSE Pordenone, l’Istituto Regionale di Studi Europei. Non poteva mancare un focus sull’alcol: di come “Diagnosticare e curare i disturbi da uso di alcol” converserà giovedì 12 ottobre Mauro Cibin, medico psichiatra e gastroenterologo, direttore del Servizio Dipendenze Dolo/Mirano e coordinatore del Comitato Scientifico Centro Soranzo.

Proprio il "modello Soranzo", legato alle esperienze del Centro che dirige, è stato descritto da Mauro Cibin in un recente saggio sul trattamento residenziale breve delle dipendenze da alcol e cocaina: patologie gravi e ad alto rischio di recidiva, dai costi sociali e sanitari assai elevati. Le situazioni di polidipendenze, sempre più frequenti, necessitano di interventi qualificati, specialistici, intensivi, che richiedono anche periodi residenziali, oltre che la capacità di costruire una robusta rete territoriale.

Mauro Cibin, medico psichiatra e gastroenterologo, direttore dei SerD Distretto 3 Az. Ulss3 Serenissima, già direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Dipartimento per le Dipendenze Az. Ulss 13 del Veneto, Dolo/ Mirano Venezia. Co-fondatore del progetto Centro Soranzo (www.centrosoranzo.it) ove continua a svolgere attività di formazione e supervisione scientifica. Tra i maggiori esperti di Alcologia in Italia, è stato relatore in numerosi convegni nazionali e internazionali; autore di oltre duecento pubblicazioni tra libri e riviste scientifiche, italiane ed estere. Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e la specializzazione in Psichiatria è stato docente nelle Università di Ferrara e Padova. Dal 1998 ha diretto il Progetto Speciale Alcologia della Regione Veneto. Attuali temi di interesse scientifico e clinico sono l’applicazione dei trattamenti postraumatici alle Dipendenze e la riabilitazione psicosociale.

La partecipazione è gratuita (info: irse@centroculturapordenone.it, tel. 0434.365326). Come consuetudine degli incontri IRSE, ampio spazio è dato al dibattito con interventi nel corso dell’incontro.

Il programma è inserito come Progetto Speciale dell'IRSE anche all’interno del calendario dell'anno accademico 2017-2018 dell’Università della Terza Età di Pordenone.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>