Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 16 Settembre 2017

Bookmark and Share

Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo: il programma di domenica 17 settembre a Monfalcone

Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo

Monfalcone (GO) - Ultimo giorno a Monfalcone per la “Festa del Luppolo & Sapori dal Mondo”, l'attesa manifestazione dedicata alle birre artigianali che, dopo il successo delle precedenti edizioni, è tornata a grande richiesta a Monfalcone e quest'anno si è presentata con una nuova veste, una nuova formula e una nuova denominazione.

Quella che è rimasta inalterata è la ricerca della qualità, garantita da una vasta selezione di birre artigianali provenienti da tutto il mondo: India, Serbia, Repubblica Ceca, Stati Uniti e, naturalmente, Italia e in particolare Friuli Venezia Giulia (con le birre di Sauris, Fogliano, Latisana, San Pietro al Natisone e Oderzo).

Accanto ad esse, spazio a stand enogastronomici per una proposta per tutti i gusti per soddisfare tutti i palati.

E non potrà certo mancare lo spettacolo, con grossi nomi della comicità e musica dal vivo con un'ampia varietà di generi in grado di accontentare sia i giovanissimi che gli amanti delle proposte tradizionali.

La manifestazione – promossa e organizzata dal Comune di Monfalcone - Assessorato Ufficio Promozione Territoriale, in collaborazione con Ascom e con Vivacentro e l’agenzia Flash Srl. – offre ancora per un giorno proposte di gastronomia con degustazione di prodotti tipici e, naturalmente, cuore dell'evento, prestigiosi marchi di birra artigianale, filtrata e non, tra i quali l'apprezzata Zahrebeer di Sauris, la fiorentina Birra Montelupo, la Birra Ceca, la Birra indiana Kamasutra, ma anche le friulane Toz, Gjulia e Sante Sabide. Dalle Pils alla Lager, alla Ale alla Stout. E poi IPA, Bock e Dopplebock, Weizen: tutte le varietà di birra saranno rappresentate.

Nella kermesse dedicata alla birra e ai sapori dal mondo, non possono mancare naturalmente la musica e lo spettacolo, tutti a ingresso libero.

A chiudere in bellezza, domenica, sarà una serata di musiche e danze tradizionali, popolari e folk europee, con la musica dei “Fragole e Tempesta”, alle quali il pubblico è invitato a partecipare assieme ai ballerini folk del Friuli Venezia Giulia.

Notissimi in tutta Italia, i Fragole e Tempesta sono gruppo emiliano che propone arie delle proprie terre (le manfrine, i saltarelli, la giga e la tresca, che vengono chiamati “balli staccati” e sono tutte danze antecedenti all’avvento del liscio), ma anche La curento, la gigo, la countrodanso e i loro balet dalle valli occitane del Piemonte e dall’estero o le atmosfere nordiche e “celtiche” della musica irlandese, scozzese e bretone. Oppure le dolci melodie della tradizione francese, con i suoi valse, mazurke, scottish e bourrée.

E per chi non sa ballare, o non conosce le danze, alle 19.30 si terrà un workshop introduttivo, guidato da Fabrizio Conti e Giorgio Spanos, aperto a chiunque abbia voglia di divertirsi mettendosi un po' in gioco in allegria e semplicità. Si consiglia di indossare scarpe comode e alle dame si raccomanda anche (ma non è obbligatorio) di indossare gonne lunghe.

In caso di pioggia, tgli spettacoli saranno ospitati al Teatro Comunale di Monfalcone, in Corso del Popolo 20.

Aapertura degli stand alle ore 12. L'ingresso alla manifestazione e agli spettacoli è libero e gratuito.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Flash S.r.l.

Leggi le Ultime Notizie >>>