Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 29 Agosto 2017

Bookmark and Share

Festa di San Bartolomeo 2017: chiusura con tre visite gratuite ai Bunker di Opicina

Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah

Trieste (TS) - Si conclude, salutata da una grande partecipazione di pubblico, la festa di San Bartolomeo, patrono di Opicina. Mercoledì 30 agosto a chiudere l'evento, in occasione dei due anni di attività a cura del Gruppo Escursionisti Triestini, saranno organizzate ben tre visite gratuite ai Bunker di Opicina con sorpresa alle 9.30, 16.00 e in notturna con inizio alle ore 20.00. Per informazioni e prenotazioni inviare un'e-mail a get.trieste@gmail.com oppure chiamare il 346/8516570 indicando i nominativi dei partecipanti e l'orario della visita in cui si intende partecipare.

Il 30 agosto saranno passati esattamente due anni da quando il GET ha iniziato a lavorare a questo progetto. In questa occasione è stato deciso di organizzare ben tre visite nel corso della giornata con relativa sorpresa: alle 9.30, alle 16.00 e infine, per concludere, una visita notturna con inizio ore 20.00. Il ritrovo sarà fissato 15 minuti prima della partenza di ogni visita (quindi ore 9.15, 15.45 e alle 19.45) nel parcheggio del quadrivio di Opicina. Si andranno a visitare il bunker ad H, il bunker del generatore o della casermetta sotterranea, l'ex cimitero tedesco e il bunker dell'Obelisco. La parte storica verrà divisa in più parti e tratteremo l'occupazione della provincia di Trieste, i bombardamenti di Trieste e la battaglia di Opicina. A settembre non verranno effettuate visite, ma verranno organizzati dei particolari eventi per il periodo della Barcolana.

La manifestazione è organizzata dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina - Skupaj na Opcinah e dalla Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo in collaborazione con il Comune di Trieste e la II Circoscrizione Altipiano Est e sarà ospitata nell'area retrostante la Parrocchia di San Bartolomeo Apostolo di via di Prosecco, 28.









Leggi le Ultime Notizie >>>