Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 10 Agosto 2017

Bookmark and Share

AfroBrasil Day: domenica 13 agosto musica, danza e spettacoli allo Stabilimento Ausonia

Gilù Amaral (foto Ufficio Stampa associazione "Escola AfroBrasil")

Trieste (TS) - Un viaggio tra Africa e Brasile in un anticipo di Ferragosto prodotto dall'Associazione Escola AfroBrasil per il suo AfroBrasil Festival con il supporto della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e Giovani FVG. Musica, danza, esibizioni e spettacoli animeranno lo storico stabilimento Ausonia di Trieste nella giornata di domenica 13 agosto in cui artisti locali collaboreranno con giovani allievi, i quali daranno saggio del lavoro svolto durante l'anno nei corsi di formazione, mentre giovani artisti ospiti dal Brasile impreziosiranno l'evento e lo renderanno davvero speciale.

Uno dei protagonisti della giornata sarà NACAO NORDESTE, progetto sviluppato dall'Associazione Escola AfroBrasil. Una compagnia di musica e danza popolare del Brasile, partendo da Nordest e spaziando in tutte le direzioni artistiche che questo sconfinato Paese offre tra melodie raffinate, note allegre, colori e ritmi coinvolgenti. SEYDOU DAO & FORONTÒ sono invece una compagnia di 9 elementi di musica e danza tradizionale africana composta di musicisti del Burkina Faso e da musicisti italiani. Capitanata da Seydou Dao, uno dei più importanti e stimati griot e musicisti africani in Europa.

Per un evento di cultura brasiliana a Trieste non poteva mancare la BANDA BERIMBAU, gruppo di percussioni brasiliane nata nel 1999, è formata da musicisti di varie regioni italiane e paesi stranieri con base a Trieste, che è anche il gruppo più importante in Italia nel genere, con centinaia di esibizioni in situazioni di vario tipo in Europa, Sudamerica e Medio Oriente.

Infine una menzione speciale la merita GILU' AMARAL, riconosciuto sulla scena musicale pernambucana (Stato del Pernambuco - nordest del Brasile ) come uno dei migliori percussionisti della sua generazione. Porta con sè una vasta esperienza ottenuta grazie alle collaborazioni con artisti come Nanà Vasconcelos, Renata Rosa, Mundo Livre S/A, Bonsucesso SambaClube, Ave Sangria, Marcelo Bratke, Banda de Pau e Corda. Uno dei suoi lavori più conosciuti ci sono l'Orquestra Contemporânea de Olinda -della quale è fondatore- il gruppo strumentale Wassab e l'Academia da Berlinda (ex componente).
Qui presenterà per noi un estratto del suo show solo "Percursos" e alcune sorprese.

Per chi volesse prepararsi alla festa sabato 12 agosto si potranno frequentare i corsi di ballo e percussioni organizzati al Polo Giovanni Toti di Trieste dalle 16:00 alle 21:00.


----------


IL PROGRAMMA

SPETTACOLI di DOMENICA 13 AGOSTO
-19:00 GILÙ AMARAL - Percursos::percussion show solo
-20:00 NACAO NORDESTE + ospiti - musica popolare brasiliana
-22:00 BANDA BERIMBAU - percussioni brasiliane
-22:30 SEYDOU DAO & FORONTÒ - musica africana


WORKSHOP di SABATO 12 AGOSTO

POLO GIOVANI TOTI (Piazza della Cattedrale, 2 - Zona Castello di S.Giusto - Trieste)

16:00 - 18:00 WORKSHOP DI PERCUSSIONI SUI RITMI DEL NORDEST DEL BRASILE con Gilù Amaral

18:00 - 19:30 WORKSHOP DI DANZA FORRÓ E BALLI DEL NORDEST DEL BRASILE
A cura dell'ass. Escola AfroBrasil e Josiane Oliveira.
Per ballare tutti insieme il giorno dopo!

19:30 - 21:00 WORKSHOP DI DANZA AFRICANA.
A cura Donatella Bolognini di Officine Artistiche.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa associazione "Escola AfroBrasil"

Leggi le Ultime Notizie >>>