Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 07 Agosto 2017

Bookmark and Share

Lunatico Festival 2017: gli appuntamenti dall'8 all'11 agosto al Parco di San Giovanni

SHIPYARD TOWN JAZZ ORCHESTRA (foto Ufficio Stampa Teatro Miela / Bonawentura)

Trieste (TS) - Al Parco di San Giovanni a Trieste prosegue il Lunatico Festival 2017, che in questa seconda settimana di agosto propone tre appuntamenti con il teatro, la narrativa e la musica.


- Martedì 8 agosto ore 21, - TEATRO -
"Il Matto ovvero io non sono Stato"

Uno spettacolo dei Mercanti di Storie
produzione Mercanti di Storie
scritto e interpretato da Massimiliano Loizzi

Un'inchiesta di ordinaria follia sulle morti di Stato. Monologo a venti voci, una farsa tragicomica, uno spettacolo di teatrocivile sul sistema e sui cittadini al di sopra di nessun sospetto, in bilico fra satira e poesia, denuncia e intrattenimento, teatrocomico e teatro di parola. Un'indagine basata su fatti, testimonianze e atti processuali dell'omicidio di Giuseppe Pinelli ferroviere anarchico, ucciso innocente nel locali della questura di Milano la notte del 15 dicembre del 1969.

In un'incredibile girandola di ingressi Massimiliano Loizzi da vita a personaggi agli antipodi fra loro (giudice, avvocati, testimoni, giornalisti e persino Pinelli stesso), grotteschi e surreali nella loro verità,
mantenendo un ritmo serrato che via via sale in un crescendo di sentita denuncia, un atto poetico che è anche un atto civile e politico con un finale sorprendente che urla a gran voce che l'unica giustizia possibile è la verità.
Il processo, nel quale il pubblico viene chiamato in causa, vuoi come parte giudicante, vuoi come imputato, è una farsa tragicomica, una caricatura che mette in luce le pecche grottesche della giustizia e nel solco della migliore tradizione della satira e del teatrocivile, invita a riflettere sul silenzio omertoso che lo Stato, fingendo di combattere, è il primo a promuovere.
Con questo monologo i Mercanti di Storie ridanno voce a coloro a cui è stata tolta la possibilità di parlare: tutti quei senza nome che ogni giorno vengono uccisi dallo Stato, se non fisicamente, attraverso un lento logoramento interiore.
Il tutto è condito dall'ironia surreale di Massimiliano Loizzi che perdura per tutto lo spettacolo, capace di render comici anche i momenti più drammatici, e rendendo così meno pesanti gli insoluti casi dell'ingiustizia italiana.

Lavoro meticoloso sotto ogni aspetto. Che diviene (notevole) prova d'attore, riuscendo anche a far
emergere una personalissima scrittura... il racconto diviene presa in giro, la denuncia incazzatura,
la rabbia emozione. Diego Vincenti - Hystrio

La compagnia dei Mercanti di Storie è un consorzio di artisti e musicisti indipendenti diretta da Massimiliano Loizzi (lavora tra gli altri con Antonio Latella, Paolo Rossi, Tullio Solenghi, Gabriele Lavia, Andrea DeRosa, PierPaolo Sepe; è protagonista de Il Terzo Segreto di Satira) e Patrizia Gandini, che lavora nell'ambito della ricerca teatrale e musicale per la presenza di un Teatro Popolare d'Arte per Tutti: d'intrattenimento e rifessione, di satira, poetico e musicale.


- Giovedì 10 agosto ore 21 - NARRAZIONI -
Presentazione libro: "Intoccabili"

Il 26 dicembre 2013, a Meliandou, un remoto villaggio della Guinea, un bambino di due anni si ammala. È l’inizio della più grave epidemia di Ebola mai affrontata dall’umanità. Salvare vite è la missione di Medici Senza Frontiere, che lavora per raggiungere chi ha bisogno anche nei luoghi più remoti del pianeta: anche nelle situazioni più estreme. Intoccabili è l’emozionante testimonianza di un operatore umanitario che, insieme a tanti colleghi, ha deciso di mettersi tra l’Ebola e le sue vittime. Una storia vera, inimmaginabile e singolare, un viaggio in un inferno dal quale nessuno è uscito indenne. Nemmeno quelli che ce l’hanno fatta.
All'incontro sarà presente Chiara Pravisani, anestesista, operatrice umanitaria di Medici Senza Frontiere.
In occasione dei 2 incontri sarà allestito un desk con materiale informativo e merchandising solidale a cura del gruppo di Udine e dei volontari di Trieste di Medici Senza Frontiere .

Valerio La Martire ha scritto i suoi primi racconti a dodici anni, ha studiato sceneggiatura cinematografica e ha pubblicato il suo primo libro nel 2009. Ha lavorato come copywriter e curatore di testi per Medici Senza Frontiere e altre organizzazioni internazionali ed è stato volontario nel mondo ambientalista. Tra le sue pubblicazioni: I ragazzi geisha (Libreria Croce 2009), Stranizza (Bakemono Lab 2013) e Nephilim Saga (2014, 2015 e 2016).


- Venerdì 11 agosto ore 21 - MUSICA -
SHIPYARD TOWN JAZZ ORCHESTRA

L'Orchestra Jazz della città dei cantieri navali ovvero Monfalcone. 
E' stata fondata nel settembre del 1986 da un gruppo di appassionati di questo genere musicale e per 21 anni è stata diretta dal Maestro Filippo Daneluzzi, prematuramente scomparso nel settembre 2007. Un'orchestra che da oltre vent'anni propone il jazz nei suoi aspetti più storici, ma anche godibili. Una ventina di elementi, tra cui la voce maschile di Sergio Iacobucci, con una grande esperienza musicale, diretti da un Maestro d'eccezione: Flavio Davanzo.  L’orchestra si esibisce in numerose manifestazioni culturali e jazz festival, e il suo organico comprende musicisti esperti e nuovi giovani talenti, studenti ai Conservatori e Accademie di jazz.
In questi ultimi 3 anni di attività si è concentrata sul repertorio big band del Main-stream ovvero il repertorio classico legato agli anni 40 e ai famosi standards, gli evergreen del jazz. Tra gli obiettivi della Shipyard, oltre a continuare ad esibirsi come sta già facendo, c’è anche quello, seppure molto ambizioso, di reintrodurre il ballo swing. Per questo motivo il gruppo lavora interrottamente alla realizzazione di un repertorio adeguato con arrangiamenti originali di Count Basie, Benny Lunatico Festival 2017Goodman, Sammy Nestico, Duke Ellington e molti altri ancora, nel intento di mantenere e conservare una musica che ha creato le fondamenta di tutto quello che oggi si può definire musica moderna.
Ingresso libero

Per maggiori info e per scaricare il calendario seguiteci su fb: Lunatico Festival


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Teatro Miela / Bonawentura

Leggi le Ultime Notizie >>>