Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 29 Luglio 2017

Bookmark and Share

FVG International Music Meeting: concerto finale delle masterclass estive in corte San Gregorio

Mario Zanette dirige l'orchestra

Sacile (PN) - E per l’FVG International Music Meeting - Sacile Estate arriva uno degli appuntamenti più attesi: il concerto dell’orchestra, evento finale delle masterclass estive che hanno registrato quest’anno oltre 100 iscritti, 13 classi strumentali attivate e numerosi momenti musicali che hanno animato la città sulla Livenza e non solo.

Durante la serata, domenica 30 luglio alle 20.45, nella corte San Gregorio a Sacile, sotto la direzione del maestro Mario Zanette, l’orchestra eseguirà il Concerto per chitarra e orchestra op.8 in La maggiore del chitarrista napoletano Ferdinando Carulli, uno dei primi esempi noti di concerto per questo strumento nella letteratura musicale, fra gli unici concerti per chitarra risalenti alla prima metà dell'Ottocento a esserci pervenuto per intero. Solista sarà Pierluigi Clemente, giovane interprete, vincitore di numerosi concorsi nazionali e internazionali con un’intensa attività concertistica sia in Italia che all’estero.

A seguire il Concerto per clarinetto e orchestra in la maggiore, K 622 di Mozart interpretato dal maestro Domenico Sossai, docente di clarinetto al conservatorio di Vibo Valenzia, componente del quartetto Ensemble Serenissima con il quale ha vinto numerosi concorsi internazionali.

A chiudere la serata l’esecuzione in prima assoluta del brano “Variazioni in forma di nebbia” del giovane compositore marchigiano Danilo Comitini, vincitore del “II International Composition Prize SEM 2017”, un brano accattivante per l’uso dei contrasti e delle armonie, con una vasta gamma di colori e atmosfere.

Danilo Comitini, nato in Inghilterra nel 1986, vive e studia in Italia, diplomandosi in pianoforte al conservatorio Rossini di Pesaro dove consegue successivamente la laurea di 2° livello in pianoforte solistico e contemporaneamente studia composizione a Pesaro e a Milano. Vince diversi concorsi internazionali, ed è eseguito da orchestre, solisti ed ensemble in Italia e all’estero. Il Meeting proseguirà fino al 5 agosto con altri appuntamenti musicali che vedranno protagonisti i partecipanti delle masterclass.

Leggi le Ultime Notizie >>>