Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 28 Luglio 2017

Bookmark and Share

"Aperitivo in Musica": la Banda di Turriaco ospite del quinto appuntamento al Parco Rio Ospo

Società Filarmonica di Turriaco (foto Ufficio Stampa Associazione “Vecia Trieste”

Muggia (TS) - Un momento di aggregazione e socializzazione con le realtà culturali e non che ci circondano. E' questo lo spirito dell’evento a ingresso libero “Aperitivo in Musica” proposto all’interno del Parco Pubblico “Rio Ospo” (gestito dal partenariato di soggetti del privato sociale costituito da Interland Consorzio, Querciambiente, Croce del Sud, Associazione Astor Oasi Retriever, Cral Trieste Trasporti in collaborazione con il Comune di Muggia) dall'Associazione Musicale Folcloristica Triestina “Vecia Trieste”.

Tutte le domeniche del mese di luglio e agosto all'interno del Parco posto all'ingresso di Muggia si alterneranno gruppi musicali folcloristici acustici e non, bande e GuggenBand provenienti da paesi dell’area centroeuropea e dalla realtà locale muggesana che proporranno melodie acustiche in un ambiente particolarmente suggestivo, caratterizzato da un palco che sembra innalzarsi dal mare.

Il festival musicale multiculturale che vedrà la partecipazione di prestigiosi complessi musicali della Mitteleuropea provenienti da Germania, Slovenia e Croazia intende coinvolgere i cittadini e i turisti con un evento che si propone di contribuire allo sviluppo della conoscenza e dell’interscambio tra le varie realtà del Friuli Venezia Giulia e i paesi dell’area centroeuropea operanti nei settori della musica e dello spettacolo.

Il quinto appuntamento della stagione concertistica domenicale al Parco Pubblico Rio Ospo è fissato per domenica 30 luglio, alle ore 11.00, quando sarà di scena la Banda di Turriaco.

In programma, musiche di John Miles, Johann Fucik, Andrew Lloyd Webber, Carl Teike, John Philip Sousa, David Arnold, Jacob de Haan, Lucio Dalla e Piero Piccioni.

La Società Filarmonica di Turriaco è nata nel 1870, per iniziativa di un piccolo gruppo di appassionati locali. Attualmente il complesso musicale è composto da una trentina di soci effettivi, tra dilettanti e diplomati al conservatorio, ed è diretto dal 2007 dal maestro Maurizio Zaccaria.
Frequenti sono le sue esibizioni in Italia e all'estero (soprattutto in Austria e Slovenia, in onore alla propria tradizione mitteleuropea), grazie anche ad un repertorio estremamente vario e adatto ad ogni circostanza: la Società Filarmonica di Turriaco ripropone al pubblico le musiche di ogni epoca che ha vissuto, dalla tradizione austriaca alla grande opera italiana, dalle melodie popolari locali all'operetta e al musical, passando per la musica leggera e le colonne sonore, fino ad arrivare alle più innovative correnti europee di composizione per banda.

La Banda Vecia Trieste si esibirà sullo stesso palco il 13 agosto.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Associazione “Vecia Trieste”

Leggi le Ultime Notizie >>>