Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 27 Luglio 2017

Bookmark and Share

Il gruppo italo-sloveno dei Beneandanti in concerto al Dai Dai Club

I Beneandanti (foto Ufficio Stampa Dai Dai Club)

Trieste (TS) - Al Dai Dai Club, nello spazio musicale allestito nello storico locale in Strada di Guardiella 10/D a Trieste che ha da poco riaperto i battenti con una nuova gestione e ambienti rinnovati, venerdì 28 luglio alle ore 21 si esibiranno I Beneandanti.

Il gruppo italo-sloveno de I Beneandanti nasce nel 2010 dalla condivisione delle esperienze precedenti e della passione comune per la musica ethno folk di quattro amici: in brevissimo tempo viene creato un vastissimo repertorio di musiche tradizionali di più di venti Paesi (Finlandia, Irlanda, Romania, Russia, Grecia, Francia, Serbia, Ungheria, Macedonia, Israele...).

Il nome deriva da i Benandanti storici, personaggi realmente esistiti dal XVI sec in Friuli: si trattava dei “nati con la camicia”, persone nate cioè avvolte nel sacco amniotico, e che venivano perciò ritenute magiche. Essi infatti armati di rami di finocchio combattevano “in spirito” streghe e stregoni nelle “ quattro tempora” favorendo così i raccolti e cacciando il malocchio.

Gli odierni Benandanti, viaggiando con le musiche popolari attraverso vivaci ballate, dolci melodie, danze incalzanti ed arie struggenti si augurano di portare allegria e buon umore tra gli ascoltatori.


LINE UP
Cristina Verità al violino, violino-tromba, tamburello
Maurizio Veraldi agli organetti, bodhran, percussioni
Saso Debelec al clarinetto, contrabbasso, flauti, mandolino
Giorgio Badin alla chitarra, voce.


Per informazioni e prenotazioni:
040 57 00 568
377 454 62 35
info@thedaidai.com


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Dai Dai Club

Leggi le Ultime Notizie >>>