Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 20 Luglio 2017

Bookmark and Share

Giovani talenti del jazz animano i venerdì in musica a Vigo di Cadore

Enrico Trevisanato

Vigo di Cadore (BL) - Proseguono a Vigo di Cadore i venerdì in musica, rassegna voluta dall’amministrazione comunale e realizzata in collaborazione con la locale Pro Loco, il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto, l'associazione culturale irisMusica di Marcon e con la partecipazione del pianista di Pieve di Cadore Carlo Ciotti.

“Un progetto – sottolinea il sindaco Mauro Da Rin Bettina- col quale vogliamo creare una stagione estiva in Cadore, ma anche attirare durante il periodo estivo, le accademie musicali di altri comuni a tenere campus e vacanze musicali. E' il caso dell'associazione irisMusica, che ha organizzato per la prima settimana di agosto una masterclass tenuta dal pianista fiorentino Giampaolo Nuti in una struttura ricettiva del Comune di Vigo, e sarà protagonista di una data del cartellone. L'obiettivo è dunque di unire la promozione del territorio, attraverso la musica e valorizzare i musicisti locali impegnati nei loro percorsi artistici".

Protagonista, venerdì 21 luglio alle 21 nella sala polifunzionale di Laggio, sarà il trio jazz "G.P. Project", composto da Sean Lucariello (tromba e flicorno), Enrico Trevisanato (pianoforte) e Marco Trabucco (contrabbasso). Una formazione nata con l'intento di proporre brani tratti dalle opere di Giacomo Puccini, riletti in chiave jazz, oltre a brani originali propri e standard del repertorio jazzistico.

Enrico Trevisinato è molto attivo nella composizione di colonne sonore di spettacoli teatrali e musical, dal 2011 è pianista della Big Band Steffani, nel 2017 ha vinto il 1° premio assoluto con l’orchestra giovanile “Einstein ensemble” e il “Coro Einstein”, formazioni di cui è direttore e arrangiatore, nella sezione “Scuole superiori” nell’ambito dei concorsi “Scuole in musica” di Verona e “Giovani in crescendo” di Pesaro. É direttore di diversi corsi. Suona in rassegne quali UBI Jazz, Festival Jazz di Castelfranco Veneto, Veneto Jazz, Treviso suona Jazz, Opera Estate Festival, Festival internazionale Nei suoni dei luoghi. Ha suonato con importanti solisti del panorama jazzistico quali Fabrizio Bosso, Mattia Cigalini, Mauro Ottolini e Alex Sipiagin.

Sean Lucariello incide con diversi gruppi del Triveneto, collabora con diverse orchestre classiche e affianca solisti di pregio del panorama della musica jazz italiana (Fabrizio Bosso, Mattia Cigalini, Mauro Ottolini, Alex Sipiagin).

La biografia di Marco Trabucco è inserita nel libro “Il Dizionario del jazz italiano”. Collabora con il jazzista tedesco Klaus Gesing, è vincitore di diversi premi: sezione jazz al concorso internazionale “Giovani Musicisti”, “Blow in to the Nightfly” jazz contest, “miglior opera prima” al concorso Nazionale “Chicco Bettinardi”. Fa parte del “Berklee Award Group”, ensemble composto dai migliori studenti selezionati ai corsi Berklee /Umbria Jazz.

Leggi le Ultime Notizie >>>