Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 15 Luglio 2017

Bookmark and Share

"Oltre il muro": conto alla rovescia per la due giorni di musica e cultura dedicata ai giovani

Enrico Crivellaro (foto Ufficio Stampa "Oltre il muro")

Gorizia (GO) - Tutto è pronto per "Oltre il Muro", una vera festa in musica che prenderà vita al Parco Basaglia martedì 18 e mercoledì 19 luglio, a partire dalle 19 per dare spazio ai giovani e per condividere con loro tanti momenti creativi (tutto è a ingresso libero e in caso di mal tempo si sposta al Kulturni Dom di Gorizia).

A organizzare la rassegna è la Cooperativa Sociale Contea di Gorizia, che con gioia ha messo a frutto il contributo della Siae e del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo nell’ambito dell’iniziativa "Sillumina - Copia privata per i giovani, per la cultura", vincendo - unica in regione nel settore musica - il bando relativo alla valorizzazione delle "Periferie Urbane", che si propone di coinvolgere i giovani under 35 del territorio, impegnati in settori artistici delle più varie discipline.

Il cuore della manifestazione è sicuramente il Rock Blues Contest U35, curato - insieme a Contea - dalla Associazione Culturale BlueBird di Gorizia.
Il concorso, che si svolge pubblicamente alle 20 di martedì 18 e mercoledì 19 luglio, è riservato a singoli artisti o band giovanili Under 35 e mette in premio una registrazione musicale di un demo presso uno studio di registrazione professionale e assegna al vincitore la support act del concerto del grande bluesman tedesco Henrik Freischlader , che sabato 22 luglio 2017 salirà sul palco a Gorizia insieme alla band del mitico Gary Moore, nell’ambito di Blue Notte Gorizia Festival.

Alle due serate parteciperanno otto band (quattro per sera), scelte tra le più interessanti proposte del territorio, dall'età anagrafica rigorosamente inferiore ai 35 anni: dalle band numerose fino a piccoli gruppi di due strumentisti alla volta, i ragazzi sono pronti a sfidarsi ma soprattutto a farsi conoscere e a fare musica insieme.

Le band sono: The Gangsters, TurboSuicida, Soundrise, Walkin' Blues duo, Sparkle Haze, Ronnie Grace, Six Miles to Paradise, Alessia ed Elia.

Conclusione davvero "esplosiva" è quella di mercoledì 19 luglio che, dalle 21.30, ospita il grande concerto di una vera star, il chitarrista Enrico Crivellaro con la sua band. Per l'occasione durante il concerto Enrico si fa accompagnare anche da diversi giovani Under 35 con i quali condivide alcuni momenti del repertorio, anche questo un segnale importante e uno spunto di crescita nei confronti dei giovani musicisti.

Crivellaro è davvero un nome importante: i suoi dischi nei negozi sono accanto a quelli di Chet Atkins e Eric Clapton: perché si tratta di un chitarrista di fama internazionale che - grazie a uno stile che accosta blues, jazz e american roots - è oggi tra i più influenti sullo scaffale dedicato ai "guitar heroes". Una vetrina del tutto appropriata per una chitarra dal suono potente che riesce ad essere allo stesso tempo raffinata ed esplosiva, tanto da spingere Enrico Crivellaro alle alte sfere del blues. La definizione di “guitar hero” potrebbe non essere in armonia con la natura semplice e la genuina devozione alla musica di Enrico Crivellaro ma serve a descrivere puntualmente un chitarrista che si è guadagnato fama internazionale grazie a uno stile che unisce Blues con Jazz e American Roots Music, tanto da essere considerato tra i più influenti della sua generazione. Decine le recensioni entusiastiche di Freewheelin’ e Mojo Zone, tra cui quella della prestigiosa rivista specializzata americana Downbeat che scrive di "ispirazione, sentimento ipnotico e delicatezza emotiva" quali caratteristiche che, unite a una "tecnica stellare", permetteranno a Enrico Crivellaro di "conquistare l’America blues".

Oltre ai concerti,"Oltre il Muro" propone anche altri momenti di condivisione: martedì 18 alle 19 si presenta un Laboratorio di musicoterapia a cura dell'Associazione Mousikè di Udine. Il laboratorio – avviato da poco - è rivolto a giovani e adolescenti problematici, con disagi psicologici e psichiatrici, in particolare agli utenti del Dipartimento di Salute Mentale di Gorizia.

Mercoledì 19 luglio, invece, la serata esordisce sempre alle 19 con la presentazione de "Il paese dell’ombra e della luce" a cura di Fierascena di Gorizia. Il laboratorio - giunto in questi giorni a metà del suo percorso - è orientato a favorire percorsi d’integrazione per i giovani richiedenti asilo, i minori non accompagnati e più in generale per i giovani della provincia di Gorizia. A Oltre il Muro i ragazzi portano una lezione aperta, in forma di performance, per raccontare il loro percorso.
A guidarli è Elisa Menon, fondatrice di Fierascena - che da sempre si occupa di teatro sociale - che ancora una volta dimostra come il teatro possa essere un prezioso strumento di integrazione tra giovani di diverse culture. A seguire viene presentato il Laboratorio di scrittura creativa "T'Invento" a cura della cooperativa sociale Aesontius di Gorizia, che illustra e documenta i risultati di un percorso di scrittura creativa, svolto presso la struttura riabilitativa “La Casetta” all’interno del Parco Basaglia, un'altra testimonianza del valore degli stimoli culturali nei confronti delle problematiche sociali e dell'integrazione.


-----------


"OLTRE IL MURO" - Gorizia 18/19 luglio

Rassegna organizzata da Cooperativa Sociale Contea di Gorizia
nell'ambito di S’illumina - SIAE - Ministero dei Beni delle Attività Culturali e del Turismo

Contea si è aggiudicata il bando SIAE "Periferie Urbane" del progetto SILLUMINA, unica in regione nel settore musica, insieme ad altri 21 soggetti a livello nazionale


PROGRAMMA
GORIZIA, Parco Basaglia

Martedì 18 luglio

Ore 19 Presentazione del Laboratorio di musicoterapia a cura dell'Associazione Mousikè di Udine

Ore 20 Rock Blues contest U35, ospiti 4 band/musicisti under 35
a cura di Assocazione Culturale BlueBird di Gorizia e Contea soc. coop. soc. di Gorizia


Mercoledì 19 luglio

Ore 19 Presentazione del progetto di teatro sociale "Il paese dell’ombra e della luce" a cura della compagnia teatrale professionale Fierascena di Gorizia
A seguire Laboratorio di scrittura creativa T'Invento a cura della soc. coop. soc Aesontius di Gorizia

Ore 20 Rock Blues contest U35, 4 band/musiciOltre il murosti under 35 si esibiscono
a cura di Assocoazione Culturale BlueBird di Gorizia e Contea soc. coop. soc. di Gorizia

Ore 21.30 Enrico Crivellaro blues band


Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero e si spostano al Kulturni Dom di Gorizia in caso di maltempo.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa "Oltre il muro" / ConnectEventi

Leggi le Ultime Notizie >>>