Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 24 Giugno 2017

Bookmark and Share

Scozia chiama Italia: gli Heron Valley e i Rondeau De Favel sul palco del Triskell 2017

Stage di danza al Triskell (foto Stefano Flego)

Trieste (TS) - Già dal mattino di domenica 25 giugno il Boschetto del Ferdinandeo di Trieste si riempirà di pubblico, per un ricco programma di appuntamenti che proseguirà fino a notte. Le unioni con rito celtico, celebrate da Atanvarniee del Clan “Z” MacAjvar, apriranno, alle 10.30, questa lunga giornata del Triskell, il festival di musica e cultura celtica che prosegue fino al 2 luglio.

Le magiche creature del bosco prenderanno vita, sotto forma di disegni, nel laboratorio per bambini delle 11.00 intitolato “Fate e folletti a fumetti”, i piccoli partecipanti potranno scegliere un personaggio fatato e inventare una storia, accompagnati dalle due insegnanti della scuola di disegno “Grafite” di Trieste, Paola Ramella e Cristiana Falcoz. Il laboratorio di disegno verrà riproposto anche alle 15.00, mentre Paola Ramella svelerà tutti i segreti delle fiabe nella sua cinferenza che si terrà alle 18.00, intitolata “Tutto quello che avreste voluto sapere sulle fiabe, ma non hanno mai osato dirvi”. Spazio alla manualità, sempre per il giovanissimo pubblico del Triskell, con il laboratorio di lavorazione del cuoio per creare un braccialetto e quello di manipolazione dell'argilla curati da Wolf MacAjvar alle 15.00.

Tradizioni celtiche protagoniste della conferenza curata dal Clan del Toro: “La panificazione al tempo dei Celti”, con dimostrazione pratica delle antiche tecniche di panificazione con ingredienti naturali. Alle 12.00 in campo storico.

Dimostrazioni e prove libere di tiro con l'arco a cura dell'Asd Dragon Rouge, nel corso delle quali sarà possibile contribuire al progetto “Il Sogno di Giulia”. Chi volesse invece cimentarsi nel “Lancio del Giavellotto” potrà farlo dalle 18.00 in zona palco con l'Associazione Culturale Tre Draghi.

Agli amanti della musica sarà dedicato lo stage di Arpa Celtica con Elisa Manzutto, dalle 16.00 su prenotazione.

Si danza alle 19.00 con il coinvolgente stage gratuito di danze scozzesi con Anna e Flavio del Clan Mc Mulz.

Largo alla musica dalle 20.45, quando sul palco del Triskell saliranno i Rondeau De Favel con il loro elettro-medieval celtic. Sei talentuosi musicisti che hanno saputo coniugare arie medievali con strumenti moderni ed elettronici, tanto da essere acclamati in tutta Europa. Dall'Italia si passerà alla Scozia, terra di provenienza degli Heron Valley, una band di giovani ma già affermati musicisti dal sound folk contemporaneo, per la prima volta a Trieste.
Chiude la serata, dopo i concerti, il nuovo spettacolo di fuocogiocoleria e illusioni di Vassago, intitolato B.I.O.S.

Il ricchissimo mercatino celtico anche quest'anno proporrà tante novità a tema, accompagnato della ottima cucina di qualità con piatti per tutti i gusti, e l'impareggiabile birra irlandese.

Un'edizione ancora più coinvolgente, la diciassettesima, soprattutto per i più piccoli, con tante animazioni e laboratori. Per la prima volta al Triskell adulti e bambini potranno vivere per due giorni, l'1 e il 2 luglio, sia al mattino che al pomeriggio, le emozioni della celebre saga del Signore degli Anelli vestendo i panni dei personaggi del capolavoro di Tolkien. La Compagnia di San Giorgio e il Drago alternerà questo tema con le vicende di Re Uther Pendragon, Re Artù e i cavalieri della tavola rotonda.

Un'altra grossa novità è il primo Triskell Contest Cosplay in collaborazione con i Ruoleggi dei Caraibi di Trieste, l'appuntamento per tutti gli appassionati cosplayer sarà il 2 luglio sul palco del festival e il tema dell'edizione sarà il mondo fatato e il fantasy.

Per le iscrizioni sarà possibile rivolgersi al banco informazioni del festival.

Ritorna anche l'acclamatissima “Lotteria Celtica”, anche quest'anno l’associazione Uther Pendragon ha messo in palio ben 15 premi. Dopo un viaggio in Irlanda di 7 giorni per due persone, anche un week-end a Dublino sempre per due, bottiglie di idromele, un CD dei Pyrates!, uno dei Fabula, e vari nuovi gadget. Perché non tentare la fortuna con soli 2 euro a sostegno della manifestazione vincendo un meraviglioso viaggio? Con la Lotteria Celtica si può! Il regolamento completo è visibile sul sito www.celticevents.org www.utherpendragon.it. chi ama questa manifestazione ha l'opportunità di sostenerla con la possibilità di vincere meravigliosi premi.

Per approfondimenti e per il programma dettagliato il sito della manifestazione e www.celticevents.org e www.utherpendragon.it, nonché la pagina ufficiale su FB Triskell Celtic Festival.
Il XVII Festival Internazionale di Musica e Cultura Celtica di Trieste Triskell è coorganizzato con il Comune di Trieste, con i contributi e il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia Assessorato alla Cultura e assessorato al Turismo, il patrocinio gratuito del Consolato Onorario di Francia a Trieste e il sostegno della Banca di Cividale.

Info:
associazione culturale Uther Pendragon
www.celticevents.org
www.utherpendragon.it


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Triskell 2017
Tel. 040 3721479
Ufficio Stampa Barbara Pernar
email:ufficio.stampa@utherpendragon.it
cell. 3287618943

Leggi le Ultime Notizie >>>