Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 21 Giugno 2017

Bookmark and Share

A Lignano Pineta si presentano i volumi “Lignano: ti racconto” e “Un tuffo nel passato”

La copertina del libro “Lignano: ti racconto”

Lignano Pineta (UD) - Secondo appuntamento degli “Incontri con l’autore e con il vino”, promossi dall’Associazione Lignano nel terzo Millennio e con la cura artistica dello scrittore Alberto Garlini. Giovedì 22 giugno, alle 18.30 nell’usuale location del Palapineta nel Parco del Mare, due le presentazioni, accompagnate dalla degustazione dei vini di Paolo Rodaro: si inizia con il libro “Lignano: ti racconto” (La Nuova Base Editore), che raccoglie i racconti brevi ambientati nella città balneare frutto dell'estro narrativo di diciotto partecipanti al corso di scrittura creativa nel 2016 organizzato dall'Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini. Seguirà la presentazione dell’ultimo libro di Enea Fabris “Un tuffo nel passato”, una raccolta di aneddoti che partono dalla sua giovinezza trascorsa a Ronchis per arrivare, nella seconda parte del libro, a Lignano, dove l’autore si è trasferito.

“La civiltà contadina e il suo rapido passaggio, i suoi ricordi e i suoi richiami. Una testimonianza di Fabris fatta col cuore per aiutarci a rivederci com’eravamo, come stavamo, quanto contavamo noi friulani, soprattutto coloro che vivevano la realtà di piccoli borghi come Ronchis, suo luogo d’origine, dove il tramonto del sole era uno spettacolo e la serata in casa a ricordare i vecchi che non c’erano più, era la lezione della storia per noi bambini. La storia di Fabris quindi non è solamente la sua storia, ma la storia di una comunità, di un mondo di piccole cose che hanno sapori e profumi antichi, ma lungi dall’autocelebrativismo, lontano dal dirti quel che lui è, Enea vuole raccontare quello che la comunità è. In questo senso anche questo libro è profondamente giornalistico, nel senso logico della parola, perché racconta la storia di una comunità, fatta di uomini e di donne, un canto corale dove l’io esiste, ma si stempera nell’altro e nello specchio di un tempo che corre veloce verso la meta” (dalla presentazione di Vito Sutto).

Gli "Incontri con l’autore e con il vino" sono organizzati dall’Associazione Lignano nel Terzo millennio e curati da Alberto Garlini; la manifestazione e le iniziative collegate hanno il sostegno di: Città di Lignano Sabbiadoro, Fondazione Friuli, ERSA Agenzia regionale per lo sviluppo rurale, Promoturismo FVG, Banca Popolare di Cividale.

In collaborazione con: Lignano Pineta Spa, Porto turistico Marina Uno, Marina Punta Verde, Consorzio delle DOC – FVG, Ma. In. Cart., Nuova Saldotermica, VDE Viol, Prestige Security, Dersut Caffè, Acqua Pradis, Hotel President Lignano, Koki, La copertina del libro “Un tuffo nel passato”Dante Nosella, Friulpesca, Legnolandia, Viva Radio, Frigomec, Panificio Gobatto e O.T. Ombrellificio Toscano.

Incontri con l’autore e con il vino 2017. A Lignano, ogni giovedì, dal 15 giugno al 7 settembre, ore 18.30 Palapineta.

Ingresso libero (info: http://www.lignanonelterzomillennio.it).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>