Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Le stanze della musica 2017/2018: arpa
Museo Teatrale "C. Schmidl" - Palazzo Gopcevich
Trieste
Il 14/12/17
Arpa (foto Ufficio Stampa Comune di Trieste)
“Le città dell'imperatrice: centri urbani, società ed economia nell'epoca di Maria Teresa d'Asburgo”
Museo Revoltella - Auditorium “Marco Sofianopulo”
Trieste
Il 14/12/17
Foto Ufficio Stampa Comune di Trieste
“L'Inferno di Dante”: proiezione con sonorizzazione dal vivo di Marco Castelli
Biblioteca comunale "Stelio Mattioni"
Trieste
Il 15/12/17
"L'Inferno" film muto di Francesco Bertolini

enogastronomia

Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Purcit in Staiare Purcit in Staiare
centro cittadino
Artegna (UD)
Dal 01/01/16
al 31/12/17
Magnemo fora de casa Magnemo fora de casa
Ristoranti del Monfalconese
Monfalcone (GO)
Dal 01/01/16
al 31/12/17

Notizie > Manifestazioni > 17 Giugno 2017

Bookmark and Share

Risonanze 2017: il festival si chiude con il concerto di Leonora Armellini

Pubblico al festival Risonanze 2017 (foto Ufficio Stampa "Risonanze")

Malborghetto-Valbruna (UD) - Giornata conclusiva per il festival Risonanze, che domenica 18 giugno chiuderà i battenti dopo una quattro giorni di concerti, dibattiti, incontri dedicati al pregiato legno di risonanza. Ospite dell’ultimo giorno della kermesse sarà la talentuosa Leonora Armellini: Benchè molto giovane – ha solo 24 anni – è vincitrice del premio “Janina Nawrocka” al Concorso F. Chopin di Varsavia (ottobre 2010) per l’ “eccezionale musicalità e bellezza del suono”, ed è l’unica donna italiana premiata nella storia della prestigiosa competizione. Si diploma a 12 anni con lode e menzione sotto la guida di Laura Palmieri, erede della grande scuola di Arturo Benedetti Michelangeli. Dopo il diploma vince il “Premio Venezia” (2005) e studia poi con Sergio Perticaroli, diplomandosi a 17 anni con lode all’Accademia di S. Cecilia di Roma.

L’ultima giornata del Festival Risonanze comincerà alle 10 quando prenderanno il via le passeggiate guidate alla scoperta degli alberi di risonanza lungo The Forest Sound Track con ritrovo presso la locanda Al Montasio, in compagnia del tenente colonnello Patrizio Terlicher (Ufficio territoriale carabinieri per la biodiversità). Alle 11 percorso Animalborghetto per i bambini con ritrovo a palazzo Veneziano.

Alle 15, come detto, sarà la volta di Leonora Armellini (Concerto “Il Pianoforte”), che suonerà nella meravigliosa cornice della Val Saisera le musiche di Bach-Busoni, Beethoven, Chopn, Prokofiev, Busoni.

Infine, tra un concerto e l’altro, i ristoranti e gli agriturismi di Malborghetto-Valbruna proporranno menù a tema dedicati al legno di risonanza e alla musica in generale.
Il festival Risonanze, diretto musicalmente dal maestro Massimo Raccanelli Zaborra e artisticamente dal maestro Alberto Busettini, è promosso dal Comune di Malborghetto-Valbruna con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Friuli, e con la collaborazione dell’Ufficio territoriale carabinieri per la biodiversità.

Informazioni più dettagliate sul festival Risonanze sono reperibili sul sito internet www.risonanzefestival.com o sulla pagina Facebook dedicata. C’è anche l'hashtag #Risonanze2017.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Festival Risonanze 2017

Leggi le Ultime Notizie >>>