Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 15 Giugno 2017

Bookmark and Share

Il 21 giugno anche Monfalcone celebra la Festa Europea della Musica

Festa Europea della Musica

Monfalcone (GO) - Il 21 giugno, giorno del solstizio d'estate, si celebra in tutta Europa la Festa Europea della Musica, manifestazione che, nata in Francia nel 1982, ha assunto dal 1995 un carattere internazionale.
Mercoledì 21 giugno anche il Comune di Monfalcone aderisce all’edizione 2017 della Festa della Musica con un ricco e articolato programma di concerti e esibizioni, a ingresso libero, che vedrà protagoniste le principali Associazioni Musicali e Scuole di Musica del territorio, coordinate dalla Consulta della Cultura del Comune insieme all’Associazione “Voci di Donna”; la Festa si svolgerà a partire dalle ore 20.30 e fino alle 23.00 nelle vie del centro cittadino (piazza Cavour, via S. Ambrogio, piazza Falcone e Borsellino).

Sostenuta dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e dalla SIAE, la Festa Europea della Musica coinvolge in maniera organica tutta l’Italia, trasmettendo quel messaggio di cultura, partecipazione, integrazione, armonia e universalità che solo la musica riesce a dare. Un grande evento che porta la musica, ogni tipo di musica, nei luoghi più diversi, soprattutto nelle strade e nelle piazze. Un evento che coinvolge enti locali, accademie, conservatori, scuole di musica, università. E poi solisti, cori, orchestre, gruppi e bande musicali: tutti coloro che fanno musica in modo sia professionale che amatoriale.

Queste le Associazioni che animeranno con la loro musica le vie del centro cittadino: il Coro del CAI, quello dell’Università della Terza Età, la Corale S. Ambrogio e il Coro “Ermes Grion” (in piazza Cavour); il Gruppo Vocale di Farra, l’Associazione Arte&Musica, il gruppo Acsreos e la Banda Civica “Città di Monfalcone” (in via S. Ambrogio); il Coro Misto della Società Filarmonica “Verdi”, l’Orchestra Filarmonica “Città di Monfalcone”, l’Istituto di Musica “Vivaldi” e la Shipyard Town Jazz Orchestra (in piazza Falcone e Borsellino).


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>