Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 02 Giugno 2017

Bookmark and Share

Sabato 3 giugno in piazza Verdi la 14ª edizione di "Bande in Festa"

Complesso Bandistico Arcobaleno (foto Ufficio Stampa "Bande in Festa")

Trieste (TS) - Si terrà sabato 3 giugno in piazza Verdi a Trieste l'edizione 2017 di “Bande in Festa”. La tradizionale manifestazione estiva, organizzata dal Complesso Bandistico Arcobaleno e giunta alla XIV edizione, si propone di regalare un’intensa serata all’insegna della musica e dell’amicizia. Come di consueto infatti vengono invitate ad esibirsi a Trieste orchestre e bande provenienti da diverse province italiane nell'ottica dello scambio e della reciproca ospitalità.

La manifestazione ideata nel 2004 permette al Complesso triestini di conoscere organici nuovi per essere poi ospitato in occasione di eventi simili. La serata, a ingresso libero, prenderà il via alle ore 18.00 e vedrà la partecipazione, oltre che del Complesso Bandistico Arcobaleno, che aprirà il concerto, della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli (UD) e della 3Monti Band (Montiano-FC) nell'ordine di apparizione sul palco.

Sarà affidato al Complesso Bandistico Arcobaleno, una tra le più giovani realtà orchestrali della città, impegnata dal 1992 nel diffondere al massimo la conoscenza della musica, il compito di aprire la festa musicale accompagnando con le proprie note il sabato sera dei Triestini. Attraverso la direzione del Maestro Erik Žerjal, anche quest'anno il Complesso, composto da 60 elementi di tutte le età, i più giovani dei quali provengono direttamente dalla propria Scuola di Musica, intende regalare al pubblico nuovi momenti di spettacolo e divertimento. Non mancheranno le sorprese con alcuni solisti e il gruppo di percussioni formatosi all’interno dell’orchestra.

Seguirà l'esibizione della Filarmonica di Pozzuolo del Friuli diretta da Paolo Frizzarin. Alle 19.30, infine, si esibirà la 3Monti Band – per la prima volta a Trieste, che grazie ai collaboratori del Complesso Bandistico Arcobaleno, avrà modo di visitare nei due giorni giorni di permanenza. Reduce da un'esibizione il 2 giugno nella vicina repubblica, sotto la bacchetta di Alessandro Fattori concluderà il concerto.

“L'appuntamento con questo evento, che per noi è davvero molto importante e con il quale proseguono i festeggiamenti del Complesso Bandistico Arcobaleno per il 25° anniversario dalla fondazione, è per sabato 3 giugno 2017 a partire dalle ore 18.00 in Piazza Verdi a Trieste. Prima del grande concerto-evento dei 25 anni del 26 giugno, vogliamo "scaldare" il pubblico con i nostri ospiti d' eccezione. Ricordiamo che ci saranno dei posti a sedere per il pubblico e che il concerto è totalmente gratuito. Un ringraziamento sostanziale e doveroso va rivolto per questo ai nostri sponsor senza i quali l'evento non sarebbe possibile Vi aspettiamo numerosi. Buona musica a tutti”.

Al termine della manifestazione, alle due orchestre ospiti verrà offerto un momento conviviale offerto dai promotori. In caso di maltempo, la manifestazione sarà recuperata domenica 4 giugno alle ore 10.30

Nata 14 anni fa da un’idea dell’allora Vicepresidente Francesco Paliaga con l’intento di promuovere l'attività dell’associazione e ampliare le amicizie con altre realtà musicali sia italiane che estere, in modo da creare una rete di conoscenze e collaborazioni, la manifestazione è cresciuta nel corso degli anni fino a diventare un momento particolarmente apprezzato e atteso dalla cittadinanza.

Il Complesso Bandistico Arcobaleno vanta un organico di circa 60 elementi di tutte le età, anche se per la gran parte è costituito da giovani per lo più studenti al Conservatorio. Il repertorio comprende colonne sonore, musical e musica leggera, trascrizioni di musica classica, composizioni originali per banda e orchestra a fiato, musica tradizionale triestina, marce da sfilata e da concerto. Dal 2004 il Complesso Bandistico Arcobaleno ha dato vita annualmente alla manifestazione "Bande In Festa" che ospita a Trieste Bande e/o Orchestre a Fiato provenienti da altre regioni italiane o dall'estero, per un intenso fine settimana all'insegna della Musica e dell'Amicizia. L'idea della fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno si deve a tre amici, in particolare a Fanco Zupin, che con passione e amore per la realtà ha coordinato tutte le attività come presidente fino a gennaio 2015, quando ha lasciato il compito a Mattia Vatta. In questi vent'anni, la bacchetta è stata affidata a quattro direttori: Ennio Krisanovsky, Paolo Spincich, Mauro Zaccaria e l'attuale, il Maestro Erik Žerjal.

Il prossimo appuntamento per festeggiare il 25° anno di fondazione del Complesso Bandistico Arcobaleno avrà luogo lunedì 26 giugno dalle 20 in Capitaneria di Porto. Per accedere alla serata- evento, che prevede in programma, dopo l'ammaina bandiera ufficiale, tra gli altri brani, la Rhapsody in blue di Gershwin (al pianoforte solista Carolina Pérez Tedesco) e la Marcia Trionfale dell'Aida di Verdi, sarà necessario comunicare le proprie generalità al seguente indirizzo e-mail: concertocapitaneria@gmail.com o contattare telefonicamente il 342 148 1018 (preferibilmente utilizzare la mail).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa "Bande in Festa"

Leggi le Ultime Notizie >>>