Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 31 Maggio 2017

Piacevolmente Carso: iscrizioni aperte all'escursione sul Timavo e nel bosco della Cernizza

Risorgive del Timavo (foto Ufficio Stampa Curiosi di natura)

Duino Aurisina (TS) - Domenica 4 giugno ultimo appuntamento con le passeggiate “Piacevolmente Carso - primavera”: la cooperativa Curiosi di natura propone un’escursione guidata dalle ore 9.30 alle 13 ad Aurisina, a “Il fiume Timavo e il bosco della Cernizza”. Con letture dal vivo, a sorpresa.

Il percorso, con vari tratti ombreggiati, è paesaggisticamente molto vario: si passa tra il bosco mediterraneo con il sottobosco di pungitopo, proseguendo tra prati e landa con i cespugli di scotano dai piumosi frutti colorati, e panorami sul mare. Si seguirà poi il fiume Timavo, che dopo un tragitto sotterraneo esce in superficie con le sue suggestive risorgive, e dopo due chilometri sfocia in mare. Un itinerario ricco di presenze naturalistiche e storiche.

Ritrovo alle ore 9.10 al Villaggio del Pescatore, al capolinea del bus n. 44. Il percorso è quasi pianeggiante e adatto a tutti, ma si consigliano scarpe con suola antiscivolo.

È consigliata la prenotazione. Informazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

Al termine possibilità di degustazioni dai ristoratori di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10%.

L'iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa cooperativa Curiosi di natura

Leggi le Ultime Notizie >>>