Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Maggio 2017

Mestieri del Cinema 2017: workshop di sceneggiatura alla Mediateca di Cappella Underground

Sofia Assirelli (foto: La Cappella Underground Trieste)

Trieste (TS) - Prosegue con il quarto appuntamento, in programma dal 2 al 4 giugno, la quarta edizione di Mestieri del Cinema, ciclo di workshop per imparare gli strumenti e le tecniche base del cinema e dell’audiovisivo, organizzato e promosso da La Cappella Underground e associazione Casa del Cinema di Trieste con la collaborazione di FVG Film Commission e ShorTS International Film Festival, grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

Per il quarto laboratorio, dedicato alla sceneggiatura, in programma nel weekend 2-4 giugno, ci sarà Sofia Assirelli, autrice di note serie televisive come "I Cesaroni", "L’ispettore Coliandro" e "La Porta Rossa".

Il workshop fornisce i principi di base per orientarsi nel mondo vasto e vario della scrittura per immagini - con un’attenzione particolare per le serie televisive - e alcuni strumenti pratici per diventare autori, sceneggiatori o semplicemente spettatori più consapevoli.

Sofia Assirelli, sceneggiatrice diplomata al Centro Sperimentale di Cinematografia, si occupa di scrittura per il cinema, il teatro e la televisione, con un interesse particolare per la narrazione seriale. Ha scritto i documentari Men & Puppets, Tutto questo mondo arrampicato e Le pareti di vetro, i cortometraggiGiorni Marziani e L’ultimo proiezionista, entrambi per la regia di Vito Palmieri, e lo spettacolo teatrale La peggiore. È autrice di alcune note serie televisive, come I Cesaroni, L’ispettore Coliandro e La Porta Rossa.

La sede dei corsi, in programma ogni fine settimana tra il 12 maggio e il 2 luglio 2017, sarà la Mediateca de La Cappella Underground, a Trieste in via Roma 19. La durata indicativa di ciascun workshop è tra le quindici e le venti ore complessive, così distribuite: venerdì dalle 18.00 alle 22.00, sabato e domenica dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.

A conclusione di ogni percorso verrà rilasciato ai partecipanti un
attestato di frequenza. Informazioni, programma e costi di iscrizione su
www.lacappellaunderground.org/mestieridelcinema2017.


INFO/FONTE: La Cappella Underground - Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>