Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

oggi in friuli venezia giulia

in evidenza

Il Rinascimento di Pordenone Con Giorgione, Tiziano, Lotto, Jacopo Bassano e Tintoretto
Pordenone
Dal 25/10/19
al 02/02/20
Mostra Pordenone
PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE E UTE DI SACILE E ALTOLIVENZA INSIEME PER L’EVENTO “LEONARDO&FRIENDS"
Palazzo Ragazzoni - Villa Frova
Sacile - Caneva
Dal 17/11/19
al 30/11/19
Leonardo
Concerti Aperitivo: 17 novembre 2019, Gorizia, Trio flauto, viola e violoncello
Palazzo De Grazia
Gorizia
Il 17/12/19
Tommaso Bisiak

enogastronomia

Enogastronomia Le tipiche Osmize triestine
varie sedi
provincia di Trieste (TS)
Dal 01/01/18
al 31/12/20
Sabato on Wine Sabato on Wine
varie sedi
Gorizia - Pordenone - Udine (--)
Dal 01/01/19
al 31/12/19
Laguna in Tecja Laguna in tecja 2019
Grado (GO)
Dal 26/10/19
al 15/12/19

Notizie > Incontri > 26 Maggio 2017

Bookmark and Share

Nasce Articolo 21 FVG: al Circolo della Stampa si presenta il libro “Contro il razzismo”

Articolo 21 - logo

Trieste (TS) - Nasce Articolo 21 Friuli Venezia Giulia, sezione regionale dell’associazione che proprio quest’anno festeggia quindici anni di vita. Il primo appuntamento è per venerdì 26 maggio alle 18.30, al Circolo della Stampa di Trieste (Corso Italia 13, primo piano), con la presentazione del libro “Contro il razzismo” (Einaudi, 2016).
La sezione regionale Fvg di Articolo 21 (“il dovere di informare, il diritto di essere informati”) si aggiunge a quelle già attive in Campania, Lombardia e Veneto.

L’iniziativa parte da un gruppo di cittadine e cittadini, esponenti del giornalismo e della comunicazione, della cultura e dello spettacolo, con l’intento di creare un presidio volto a promuovere e difendere, anche nel Friuli Venezia Giulia, il «diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione...», come sancisce appunto l’articolo 21 della nostra Costituzione. Un diritto che riguarda tutte e tutti e che si realizza anche nel dare voce a chi è meno garantito: giornalisti minacciati o intimiditi, persone appartenenti a categorie più fragili, come bambini, donne, migranti, che oggi risultano spesso invisibili o particolarmente sotto tiro.

Articolo 21 Fvg vuole diventare - anche in collegamento con importanti realtà già avviate, come il Premio Luchetta, il Festival Link e l'associazione Paole O_Stili - uno spazio di riflessione sull’importanza e il peso delle parole e delle immagini, che possono diventare violente e senza controllo in un universo mediatico nel quale è sempre più difficile orientarsi, nonostante l’apparente maggiore libertà.

E proprio un’analisi delle parole che alimentano il razzismo, curata da Federico Faloppa nel libro “Contro il razzismo”, sarà venerdì a Trieste l’occasione per battezzare la sezione regionale.

L’autore, docente di Linguistica italiana all’Università di Reading (Gran Bretagna) ed esperto di problemi legati alla rappresentazione dell’alterità nel linguaggio, sarà introdotto da Sergia Adamo, docente di Teoria della letteratura e letterature comparate all’Università di Trieste. L’incontro, coordinato dalla giornalista Fabiana Martini, prevede anche gli interventi di Cristiano Degano, presidente dell’Ordine regionale dei Giornalisti, Carlo Muscatello, presidente di Assostampa Fvg, e Pierluigi Sabatti, presidente del Circolo della Stampa di Trieste.


INFO/FONTE: Assostampa FVG

Leggi le Ultime Notizie >>>