Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 15 Maggio 2017

Bookmark and Share

Ultimo incontro di "Scoprire l'universo" alla Fondazione Carigo

Paolo Badalotti (foto Ufficio Stampa Fondazione Carigo)

Gorizia (GO) - Si conclude martedì 16 maggio il ciclo di conferenze “Scoprire l’universo”, organizzato dalla Fondazione Carigo e dal Polo Liceale di Gorizia. L’ultimo appuntamento, in programma alle 15 nella sala conferenze della Fondazione Carigo, tratterà di “Cosmologia e astronomia dall’Ellenismo all’età tardo-antica: trattati, commenti, enciclopedie”. Ad approfondire il tema Paolo Badalotti, professore del Liceo Classico “Stellini” di Udine.

Il progetto, sviluppatosi in quattro incontri a ingresso libero nei mesi di aprile e maggio, si rivolge agli studenti ed a tutti gli interessati, ed intende offrire uno sguardo nuovo sullo sviluppo del pensiero scientifico, a partire dalle teorie elaborate nell’antichità classica per giungere alle problematiche della ricerca contemporanea nel campo dell’astrofisica e della cosmologia. Obiettivo è anche mettere in luce le connessioni tra due campi del sapere apparentemente lontani, quello scientifico e quello umanistico, che il nostro presente spesso pone in conflitto, e tra discipline, come la fisica e la filosofia, diverse ma ugualmente necessarie a consentire lo sviluppo della conoscenza nella sua globalità.

Relatori dei precedenti incontri Lucio Russo, noto fisico e storico della scienza, docente dell’Università di Roma “Tor Vergata”, e Mauro Messerotti, astrofisico dell’Osservatorio Astronomico di Trieste.
L’organizzazione dell’iniziativa è a cura di Anna Maria Zilli, Dirigente Scolastica del Polo Liceale di Gorizia, la progettazione e il coordinamento sono di Paolo Badalotti e di Alessio Sokol, insegnante al Liceo Classico “D. Alighieri” di Gorizia.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia

Leggi le Ultime Notizie >>>