Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 22 Settembre 2008

Bookmark and Share

“Pordenonelegge.it” 2008 bissa il successo delle passate edizioni con oltre 100mila presenze

pordenonelegge.it

Pordenone (PN) - Pieno successo per l’edizione 2008 di “pordenonelegge.it”, la festa del libro che si è conclusa ieri sera (domenica 21 settembre) a Pordenone, promossa dalla Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone attraverso l’Azienda Speciale ConCentro, in collaborazione con numerosi enti di riferimento: Regione Friuli Venezia Giulia, Provincia di Pordenone, Comune di Pordenone, Fondazione CRUP, Pordenone Fiere, Banca Popolare FriulAdria e Cinemazero.

Come hanno sottolineato i curatori di “pordenonelegge.it”, Gian Mario Villalta (direttore artistico), Alberto Garlini e Valentina Gasparet, «il successo di questa edizione 2008 passa certamente attraverso l’indicazione delle cifre, come sempre lusinghiere con oltre 100mila presenze per la ‘tre giorni’ del festival, ma si coglie soprattutto in un bilancio d’insieme, nel quale spicca il gradimento tributato alla manifestazione dal pubblico e dagli autori, italiani e internazionali, ospiti quest’anno di pordenonelegge.it: oltre 200 scrittori, sociologi, filosofi, docenti e operatori culturali, per 141 incontri in programma, dislocati in una trentina di sedi diverse che hanno evidenziato le potenzialità di accoglienza di Pordenone, vera e propria città-festival. Agli spettatori va un primo vivissimo ringraziamento da parte degli organizzatori e dei curatori, proprio per la capacità che ha dimostrato il pubblico di relazionarsi ‘attivamente’ e con assoluta consapevolezza al vasto programma allestito, scegliendo e ritagliando i propri percorsi, affollando anche gli incontri che sulla carta potevano apparire ‘di nicchia’ e meno risonanti, e sempre affrontando in modo composto e responsabile le inevitabili code che si sono create agli ingressi degli incontri in considerazione della grandissima affluenza. Altrettanto palpabile l’apprezzamento e la soddisfazione degli autori, che come sempre si sono sentiti graditissimi ospiti della città di Pordenone, lasciandosi catturare e affascinare dalla città e dall’atmosfera del festival, e manifestando agli organizzatori acceso entusiasmo per l’ospitalità e l’accoglienza».

Il successo di “pordenonelegge.it” si è evidenziato anche nell’attenzione vivissima dei media territoriali e nazionali, che hanno quotidianamente e generosamente seguito e approfondito gli eventi in cartellone. Inutile ricordare l’autorevolezza degli ospiti di questa edizione del festival, in cui spiccavano, fra gli altri, i nomi di Michael Cunningham, Roberto Calasso, Catherine Dunne (con la prima presentazione del nuovo romanzo “Se stasera siamo qui”), Arturo Perez Reverte, Paolo Giordano, Vandana Shiva, Carlo Lucarelli, Salvatore Niffoi, Marc Levy, Jean-Luc Nancy, Judith Butler, Fritjiof Capra, André Glucksmann e Alessandro Baricco.

E a poche ore dalla conclusione del festival, un primo positivo bilancio viene confermato dal presidente della Camera di Commercio I.A.A. di Pordenone, Giovanni Pavan: «Sia pure in una prima percezione che sarà presto verificata con i dati effettivi, risulta ottimo l’impatto di questa edizione del festival rispettopordenonelegge.it alle attività produttive della città. I pubblici esercizi hanno certamente registrato un’affluenza di assoluto rilievo nel week end del festival, a dimostrazione che eventi culturali come pordenonelegge.it si inseriscono a pieno titolo in un sistema complessivo che giova non solo all’immagine e al profilo culturale della città, ma anche alla sua economia».

Leggi le Ultime Notizie >>>