Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 03 Maggio 2017

Bookmark and Share

Mare Nordest 2017: aperte fino al 9 maggio le iscrizioni al concorso per gli alunni delle scuole

Mare Nordest 2017

Trieste (TS) - L'Associazione Trieste Sommersa Diving - organizzatrice da cinque anni di "Marenordest", appuntamento dedicato al mare e al mondo che lo circonda, con eventi e incontri che coinvolgono le principali figure professionali che ruotano attorno al mare in vari ambiti quali trasporti, cantieristica, subacquea professionale e ricreativa, ricerca scientifica e ambiente, sport acquatici, turismo e promozione del territorio con un occhio di riguardo per le scuole - indice il concorso "Marenordest" in programma al Molo IV di Trieiste dal 19 al 21 maggio 2017.

Il concorso è aperto agli alunni di tutte le scuole secondarie di secondo grado della regione Friuli Venezia Giulia che potranno partecipare come singoli o come classe e la partecipazione è gratuita. Considerate le numerose richieste giunte in tal senso, il termine è stato ulteriormente prorogato al 9 maggio 2017.

Il concorso è suddiviso in tre categorie (Elaborato scritto – Video – Fotografie) sul tema “Un mare di plastica. Cosa può fare ognuno di noi, anche attraverso modifiche di comportamenti scorretti, per limitare l'inquinamento da plastiche degli oceani?". L'inquinamento da materie plastiche sta soffocando gli oceani con 1,09 milioni di chili versati ogni ora, 8,8 milioni di tonnellate l'anno (solo in Italia la plastica rappresenta fino all'80% dei rifiuti in mare aperto e sulle coste) con danni irreparabili, considerato che, secondo una stima dell'Onu, oggi gli oceani ricoprono tre quarti della superficie terrestre, garantiscono la sopravvivenza di 3 miliardi di persone e generano circa 3 mila miliardi di dollari l'anno in termini di risorse e industrie, il 5% del Pil globale. Ai partecipanti viene richiesto di immaginare e di raccontare con un breve elaborato scritto, video o foto il proprio personale rapporto con il mare.
I premi in palio consisteranno in una targa e in altri riconoscimenti all'Istituto scolastico frequentato dai vincitori offerti dai nostri sponsor consistenti in materiali e corredi scolastici che sarà lo stesso Istituto a indicare secondo le proprie specifiche esigenze.

Gli elaborati scritti, redatti a partire dal tema proposto, dovranno avere la lunghezza massima di 500 parole - titolo escluso – per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado e dovranno essere prodotti in formato .pdf o .doc e inviati all’indirizzo e-mail: concorso.scuole@marenordest.it entro e non oltre le ore 24.00 del 9 maggio 2017. Gli elaborati dovranno essere allegati a un messaggio e-mail contenente i dati dello studente partecipante, il nome dell'Istituto frequentato e l'indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo.

I video, della durata massima di 3 minuti e in formato mp4, dovranno essere inviati su supporto dvd a mezzo Raccomandata A.R. (ricevuta di ritorno) entro le ore 24.00 del 9 maggio 2017 (farà fede il timbro postale) all'indirizzo: Associazione Dilettantistica Trieste Sommersa Diving via di Roiano 2 – 34100 Trieste (TS). I video dovranno contenere in una busta i dati dello studente partecipante, il nome dell'Istituto frequentato e l'indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo.

Le fotografie scattate dovranno avere un formato minimo di 20x30 cm (3543 x 2362 pixel) ed essere inviate in formato file digitale con una risoluzione di 300 dpi entro le ore 24.00 del 9 maggio 2017 a: concorso.scuole@marenordest.it. Le fotografie dovranno essere allegate a un messaggio e-mail contenente i dati dello studente partecipante, il nome dell'Istituto frequentato e l'indicazione di un insegnante referente, un numero di telefono di riferimento e un indirizzo e -mail attivo. Le immagini devono restare anonime ed essere rinominate così: nome_cognome_001, nome_cognome_002, nome_cognome_003 etc. fino ad un massimo di tre files. Ogni partecipante può presentare un massimo di tre opere inedite indifferentemente dalla categoria scelta tra colore e bianco/nero.
I file digitali consegnati rimarranno a disposizione degli organizzatori anche per l'allestimento di successive mostre. I vincitori saranno premiati durante la serata che si svolgerà in data e luogo da stabilire all'interno della manifestazione Mare Nordest 2017 e sarà comunicata sui siti e tramite mail.

La giuria, composta da fotografi, insegnanti, Autorità e personalità politiche, giornalisti e rappresentanti dell'Associazione Trieste Sommersa Diving, selezionerà e classificherà le opere più meritevoli. La premiazione dei vincitori avverrà nel corso della manifestazione Mare Nordest 2017. I vincitori riceveranno una targa e premi all'Istituto scolastico frequentato dai vincitori offerti dagli sponsor dell'evento, consistenti in materiali e corredi scolastici che sarà lo stesso Istituto a indicare secondo le proprie specifiche esigenze. Altre informazioni sulla pagina www.marenordest.it/concorso-scuole.

Per maggiori informazioni:
www.marenordest.it
info@marenordest.it


INFO/FONTE: Associazione Trieste Sommersa Diving - Marenordest 2017

Leggi le Ultime Notizie >>>