Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 19 Aprile 2017

Bookmark and Share

La pianista georgiana Elisso Virsaladze chiude la stagione musicale a Monfalcone

Elisso Virsaladze (photo © Nikolai Puschilin)

Monfalcone (GO) - Gran finale per la stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone. A chiudere il cartellone dei concerti, giovedì 20 aprile alle 20.45, è la grande pianista russa (o meglio georgiana) Elisso Virsaladze, nome mitico della scena internazionale non solo per il prestigio della sua carriera ma anche per la sua "storia" artistica, che l’ha vista nascere e crescere alla scuola pianistica di Yakov Zak ed Heinrich Neuhaus, fra i maggiori maestri del Novecento. Una scuola che ha annoverato fra i suoi studenti anche Sviatoslav Richter, attenta ai valori spirituali della musica, alla poesia dell’interpretazione piuttosto che all’esibizione pianistica fine a se stessa.
Richter stesso testimoniò la sua grande ammirazione per quella che considerava “la miglior donna pianista, una artista di grande nobiltà, l’interprete di eccellenza di Schumann”.

Il programma del concerto prevede pagine di Mozart (la Sonata in si bemolle maggiore K 333), Chopin (Barcarola, Berceuse e Polonaise Fantaisie), Schumann (Fantasiestücke) e Liszt (Widmung e Rhapsodie espagnole).

Elisso Virsaladze conquista a vent’anni il terzo posto al prestigioso Concorso Ciajkovskij e a ventiquattro il primo al Concorso Schumann di Zwickau, imponendosi sulla stampa internazionale fra i più grandi interpreti schumanniani contemporanei.

Vanta un vasto repertorio, che si estende fino a comprendere i compositori russi moderni e contemporanei, e si esibisce nelle più importanti sale da concerto del mondo come solista, in duo con la violoncellista Natalia Gutman o al fianco di importanti orchestre, diretta da nomi del calibro di Rudolf Barshai, Riccardo Muti, Kurt Sanderling, Wolfgang Sawallisch, Yury Temirkanov, per citarne soltanto alcuni.

Considerata una straordinaria didatta, insegna regolarmente al Conservatorio di Mosca e alla Musikhochschule di Monaco di Baviera e ha partecipato come membro della giuria ai più importanti concorsi internazionali.

Nell'ambito di "Dietro le quinte", alle 20.00 al Bar del Teatro, avrà luogo una breve presentazione del concerto a cura della critica musicale Katja Kralj.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>