Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 11 Aprile 2017

Bookmark and Share

“Piacevolmente Carso”: a Pasquetta passeggiata panoramica sulla Strada della Salvia

Strada della salvia (foto Ufficio Stampa Curiosi di natura)

Duino Aurisina (TS) - Per il ciclo di escursioni “Piacevolmente Carso”, lunedì 17 aprile, Pasquetta, la cooperativa Curiosi di natura propone dalle 9.30 alle 13 una passeggiata panoramica costiera sulla Strada della Salvia, a Duino Aurisina. Si passerà su una carrareccia tra la vegetazione mediterranea, le rocce scolpite dalla pioggia e un ampio panorama sul mare, dall'Istria alla foce dell'Isonzo. Si toccherà anche la Vedetta Liburnia, torre in pietra bianca d'Aurisina costruita a metà del 1800 per portare l'acqua del Timavo dal livello del mare al Carso e rifornire la ferrovia. Oltre alle spiegazioni naturalistiche, ci saranno anche delle letture sulla Trieste del passato. La passeggiata è quasi pianeggiante, e adatta a tutti.

All’uscita è abbinata la possibilità di degustazioni dai ristoratori tipici di “Sapori del Carso”, con un buono sconto del 10% consegnato ai partecipanti.

Ritrovo alle ore 9.10 nella piazza della chiesa di Aurisina centro (parallela alla Strada Provinciale 1), a fianco della fermata dei bus e della Biblioteca comunale. La località è raggiungibile da Trieste con il bus n. 44.

Sono consigliate scarpe da trekking o con suole antiscivolo. È raccomandata la prenotazione. Altre informazioni e prenotazioni all'email curiosidinatura@gmail.com, al cell. 340.5569374 e sul sito www.curiosidinatura.it

L’uscita successiva si terrà domenica 30 aprile, sempre dalle 9.30 alle 13, al Parco della Grande Guerra di Monfalcone: tra pinete e prati, fino alla Rocca che domina la pianura e il Carso. Appuntamento alle 9.10 alla stazione ferroviaria di Monfalcone.

L'iniziativa ha il patrocinio di PromoTurismoFVG, AITR (Associazione Italiana Turismo Responsabile), Banca Etica, Ue.Coop (Unione Europea delle cooperative) ed è realizzata in collaborazione con l’URES-SDGZ (Unione Regionale Economica Slovena), “Sapori del Carso”, e i GIT (Gruppi di Iniziativa Territoriale) di Banca Etica di Trieste-Gorizia e Udine.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Curiosi di natura

Leggi le Ultime Notizie >>>