Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 06 Aprile 2017

Bookmark and Share

Inaugurata in piazza della Repubblica e piazza Unità d'Italia la rassegna "Monfalcone in fiore“ 2017

Foto Ufficio Stampa “Monfalcone in Fiore”

Monfalcone (GO) - A Monfalcone in occasione dell’inizio della primavera come ogni anno si svolgerà la mostra mercato che ospiterà selezionatissimi produttori da tutta Italia che esporranno e presenteranno al pubblico fiori, piante, oggettistica, articoli da regalo attinenti il periodo primaverile, l'orticoltura, la vivaistica.

Dal 6 al 9 aprile 2017 ritorna con molte novità dedicate al settore florivivaistico la tradizionale manifestazione di primavera “Monfalcone in fiore”, che abbellirà con piante, fiori e arredi con eleganti stand dedicati alla cura di giardini e balconi in piazza della Repubblica e piazza dell'Unità d'Italia.

Prodotti di erboristeria, piante da frutto, arredo da giardino, rosai, prodotti alla lavanda, piante ornamentali e tutto quanto fa primavera saranno i protagonisti dell'atteso evento florivivaistico che coincide con lo sbocciare della stagione delle fioriture a trasformando il centro di Monfalcone in un grande giardino fiorito.

Piante grasse, camelie e rododendri, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose, piante aromatiche liguri, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e olii essenziali, ulivi e molte altre novità si potranno ammirare, con orario 9.00-20.00 e ingresso libero, in piazza della Repubblica e piazza dell'Unità d'Italia a Monfalcone.

Da giovedì 6 a domenica 9 aprile, per quattro giorni il centro della città sarà inondato di fiori, grazie alla coreografica scenografia di aiuole e giardini a cura di AssofiorItalia.

Gli espositori da varie regioni italiane, ospitati in eleganti gazebo, proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi) che anche quest’anno punta a confermarsi un appuntamento atteso e apprezzato da cittadini, turisti e appassionati del giardinaggio e rappresenta un’ulteriore occasione per valorizzare l'area centrale di Monfalcone, favorendo pure l’attività dei vicini negozi e degli esercizi della zona.

Grazie alla collaborazione degli espositori, produttori e venditori di diverse regioni italiane, esperti del settore saranno a disposizione del pubblico per offrire consigli e informazioni, proponendo una serie di iniziative divulgative gratuite in grado di soddisfare curiosità sulla cura delle piante e la salvaguardia della natura.

Particolare attenzione sarà riservata ai temi dell'ecologia e al mondo delle scuole per la diffusione tra le nuove generazioni di una coscienza e cultura ecologica.

Nell'ambito di “Monfalcone in fiore” 2017 si svolgerà l'iniziativa ecologica “Un mondo pulito - un mondo di fiori”: rivolta ai giovani per una crescita della cultura ambientale e il rispetto della natura, vedrà invitati gli alunni delle scuole primarie che, oltre a effettuare delle visite guidate alla manifestazione, parteciperanno a dei mini laboratori con materiali di riciclo e torneranno in classe con delle piantine da curare negli orti didattici offerte dall'Azienda Agricola Muzina Alessandro. Monfalcone in fiore intende promuovere così la cultura del rispetto verso l'ambiente circostante e, guardando sempre più verso i bambini, porsi come un punto di riferimento per il mondo della scuola e dell'educazione ambientale. Per informazioni e prenotazioni per le visite e i laboratori didattici: info@assofioritalia.it

La tradizionale manifestazione di primavera a ingresso libero è promossa da AssofiorItalia e Ascom in co-organizzazione con il Comune di Monfalcone.

“Anche questa primavera il Comune di Monfalcone ospiterà la manifestazione “Monfalcone in fiore” ed il centro cittadino si vestirà di fiori e colori.” Con queste parole l’Assessore al rilancio del commercio e marketing territoriale Luca Fasan ha presentato l’evento che si terrà a Monfalcone in Piazza della Repubblica, via Sant’Ambrogio e via Battisti da giovedì 6 a domenica 9 aprile dalle 9.00 alle 20.00 con ingresso gratuito.

“Abbiamo rinnovato con piacere la collaborazione con AssofiorItalia, siamo alla quarta edizione, perché crediamo che questo evento possa valorizzare il nostro centro cittadino e le sue realtà commerciali e pertanto ben si inserisce nel nostro programma di governo volto a portare a Monfalcone iniziative di qualità per offrire ai cittadini dei momenti di aggregazione, ma anche come attrattiva per coloro che decideranno di visitare il nostro territorio. Ringraziamo anche Ascom partner dell’iniziativa per aver creduto nel progetto.”

“Proprio per il valore dell’iniziativa, abbiamo pensato di ampliare l’offerta e di introdurre un momento legato ai temi dell’ecologia rivolto soprattutto alle scuole per diffondere nelle nuove generazioni una cultura ed una coscienza verde. Con la collaborazione della collega Assessore Francesca Tubetti abbiamo coinvolto gli istituti comprensivi del territorio affinché portino i ragazzi a partecipare ai laboratori didattici organizzati nell’ambito della manifestazione.”

Il Presidente di AssofiorItalia, Alessandro Muzina, ricordando la presenza di eleganti gazebo di produttori provenienti da tutta Italia, con particolare attenzione per le realtà locali, ha sottolineato la valenza didattica del progetto. “Per incrementare e costruire una cultura del riciclo chiediamo alle scuole di portare dei contenitori di recupero dove sarà ospitata una piantina di cui i ragazzi dovranno avere cura in classe o negli orti didattici. L’invito a partecipare ai laboratori gratuiti è rivolto a tutte le scuole che ne faranno richiesta all’indirizzo mail info@assofioritalia.it”. Hanno già aderito 94 bambini della Scuola dell’Infanzia Maria Immacolata.

Il Presidente di Ascom Roberto Antonelli ha ribadito l’importanza e la positività di questo tipo di iniziative per l’incremento del commercio cittadino, plaudendo al coinvolgimento delle nuove generazioni e delle scuole in questo momento di crescita del senso personale del verde. “Invito i commercianti a sfruttare al meglio queste opportunità offerte dall’amministrazione comunale, ricordando che per l’occasione i negozi rimarranno aperti anche domenica 9 aprile.”

“Sabato 8 aprile, come ogni secondo sabato del mese, avremo anche il mercatino delle pulci, conclude l’Assessore Fasan, che sarà spostato via della Basilica e Piazza Unità d’Italia e punteremo sulla contemporaneità dei due eventi per implementare il richiamo degli appuntamenti stessi. In Piazzetta Unità d’Italia, visto il successo riscosso tra i più piccoli durante il Carnevale, inoltre, riporteremo un gonfiabile per far divertire i nostri bambini. Invitiamo pertanto tutta la cittadinanza e gli appassionati del giardinaggio a visitare Monfalcone in fiore, certi che l’evento di quest’anno non li deluderà”.


INFO/FONTE: Ufficio Stampa “Monfalcone in Fiore”

Leggi le Ultime Notizie >>>