Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 11 Settembre 2008

Bookmark and Share

“Concerti nel Castello”: nuovo appuntamento a Miramare con il duo Bresciani-Salvatori

Sala del Trono del Castello di Miramare

Trieste (TS) - Ancora un prestigioso appuntamento musicale, nel Castello di Miramare, per la serata di venerdì 12 settembre, nell’ambito del ciclo estivo dei “Concerti nel Castello”, giunti alla 10ª edizione, curati dal Conservatorio Giuseppe Tartini di Trieste con la Provincia e la Sovrintendenza regionale per i Beni Architettonici ed il Paesaggio e per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico: alle 20.30, nella Sala del Trono del Castello, appuntamento con il recital per violino e pianoforte promosso in collaborazione con la Scuola Superiore Internazionale di musica da Camera del Trio di Trieste, protagonista il duo Federico Bresciani e Jacopo Salvatori, musicisti di ampia esperienza concertistica e di minuziosa formazione, impegnati per l’occasione su musiche di Brahms e Prokofiev.

Il Duo Salvatori-Bresciani si è costituito nel settembre del 2007 ed attualmentefrequenta il primo anno alla Scuola del Trio di Trieste. Jacopo Salvatori ha iniziato lo studio del pianoforte all’età di cinque anni, presso la Scuola di Musica di Fiesole; nel 2006 ottiene il diploma al Conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara, intraprende successivamente lo studio della Composizione e della Musica Jazz e prosegue gli studi classici perfezionandosi in qualità di camerista con Canino e De Rosa, quindi con Costantin Bogino, Andrea Lucchesini e Carla Giudici. Interessato alla musica contemporanea ha inciso un CD con musiche di John Cage, come membro dell’Orchestra V. Galilei. È risultato vincitore in concorsi nazionali, sia come solista che in formazione cameristica.

Federico Bresciani si è diplomato a soli 19 con il massimo dei voti sotto la guida di Attilio Motzo. Ha vinto vari premi nazionali, tra i quali nel 2007 il Primo Premio con menzione speciale (unico finalista premiato) alla Rassegna Nazionale d’Archi di Vittorio Veneto. Si è esibito in vari concerti da solista con Orchestra, in particolare con le Orchestre del Teatro Comunale di Cagliari e Palermo. Nel 2004 ha rappresentato l’Italia all’International Festival for Children and Young Artists, tenutosi a Shangai. Nel 2007 è stato Konzertmeister dell’Orchestra Giovanile Italiana, diretta da Ferro, Penderechi, e Muti. Studia a Vienna al Konservatorium Wien Privatuniversität sotto la guida di Florian Zwiauer (Konzertmeister dei Wiener Symphoniker).

L’ingresso al concerto prevede il solo biglietto di accesso al Castello (4 euro). Per informazioni: tel. 040-224143; www.conservatorio.trieste.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>