Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 29 Marzo 2017

Bookmark and Share

I quartieri di Pordenone: San Gregorio nel racconto di Adriano Viotto e dello scrittore Andrea Maggi

Andrea Maggi

Pordenone (PN) - La memoria collettiva di un quartiere come bene immateriale dell’intera comunità: la storia e le storie del quartiere come narrazione condivisa, capace di forgiare il senso di un’identità civica in cui, idealmente, convergono e si fondono memorie, aneddoti, tradizioni e appartenenza sociale. Questi i presupposti del progetto “Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri”, voluto e promosso dal Comune di Pordenone, a cura di Fondazione Pordenonelegge.it.

Giovedì 30 marzo il terzo appuntamento al quartiere di San Gregorio, raccontato da Adriano Viotto, testimonial di quest’area della città insieme al concittadino Renzo Fadelli. Alle 18 nella Sala Parrocchiale Madonna delle Grazie si parlerà del quartiere insieme allo scrittore Andrea Maggi, protagonista del recentissimo docu-reality di Rai Due “Il Collegio”, docente e autore per Garzanti di due gialli storici, “Morte all’Acropoli” e “Il sigillo di Polidoro”. L’appuntamento è esteso alla città, chiunque potrà partecipare al racconto dei quartieri: gli autori attingeranno dalla voce degli abitanti per comporre dei racconti che saranno riuniti in uno speciale ebook da presentare in anteprima a pordenonelegge 2017.

Il progetto “Uno per uno tutti insieme. Pordenone, i suoi quartieri” proseguirà da martedì 4 aprile a Borgomeduna, Rorai Grande e Cappuccini, Vallenoncello e Villanova con nuovi autori: Elisa Cozzarini, Lorenza Stroppa, Simone Marcuzzi e Ginevra Lamberti.

Info: Segreteria organizzativa Fondazione Pordenonelegge.it (Palazzo Badini – via Mazzini, 2 - tel. 0434.1573100 / 1573200 - fondazione@pordenonelegge.it - www.pordenonelegge.it).


INFO/FONTE: Ufficio Stampa Volpe&Sain

Leggi le Ultime Notizie >>>