Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 25 Marzo 2017

Bookmark and Share

Trieste in fiore 2017: premiate le opere in concorso al 12° Trofeo Fiore d'Oro

Trieste in fiore 2017

Trieste (TS) - Ultimi due giorni di apertura, sabato 25 e domenica 26 marzo (dalle 9 alle 20 con ingresso libero in Viale XX Settembre) per la tradizionale rassegna florivivaistica "Trieste in fiore" promossa da AssofiorItalia e Flash Srl. in co-organizzazione con il Comune di Trieste e salutata anche quest'anno da un grandissimo successo e da un'enorme affluenza di pubblico. Stamattina in Largo Bonifacio si sono tenute le premiazioni del XII Trofeo Fiore d'Oro che ha visto la partecipazione di una decina di opere sul tema "Un mondo pulito". Il 1° premio è andato a Mamanonmama di via Battisti con la composizione I rifiuti non esistono, il 2° a Fioreria Butterfly di Viale XX Settembre (che ha presentato Butterfly) e il terzo all'Azienda Agricola Muzina Alessandro con la creazione "mondo pulito".

A presiedere la giuria, composta da un ospite d'eccezione, Fabrice Quagliotti, leader dei leggendari Rockest reduci dall'incredibile successo del concerto tenuto alll'interno di "Let's. Go! Music" in piazza Vittoria a Gorizia, il Presidente della IV Commissione consiliare Verde pubblico, Michele Babuder, che ha portato i saluti dell'Amministrazione comunale e rimarcato l'importanza dell'educazione ambientale soprattutto per le nuove generazioni: un plauso ai partecipanti, non semplici fioristi, ma utentici artisti, per la creatività espressa e la bellezza delle opere - ha commentato - e agli organizzatori per il messaggio inviato attraverso il concorso e lo slogan "Un mondo pulito-un mondo di fiori" e ha auspicato un sempre maggiore coinvolgimento dei giovanissimi sul tema della lotta all'inquinamento, della raccolta differenziata e del riciclo anche attraverso scuole e Ricreatori.

In giuria anche il Presidente della Promoflor - Associazione Florivivaistica Verbania, Enzo Marconi, il Presidente, la Vicepresidente e il Consigliere di AssofiorItalia, Alessandro Muzina, Manuela Zaccaria e Lucio Degrassi, i giornalisti di Trieste Cafe, media partner dell'evento e Argea Luciani e Vincenzo Rovinelli di Flash Srl.

Ecco l'elenco dei partecipanti e i titoli delle opere in concorso:

L'OASI AROMATICA AZIENDA AGRICOLA DI CORREZZOLA - ERBE AROMATICHE
PROMOFLOR - ASSOCIAZIONE FLOROVIVAISTICA VERBANIA - NITIDI COLORI
MAMANONMAMA di Manuela Zaccaria Fiorista via Battisti - I RIFIUTI NON ESISTONO
CAGOL FRANCESCO artigiano Vittorio Veneto - FIORI IN CERA
FIORERIA BUTTERFLY viale XX Settembre - BUTTERFLY
GARDEN CENTER - Latisana - PRIMAVERA IN FIORE
GARDEN'S ANNA - Mariano del Friuli - COMPOSIZIONE DI ANNA
AGRICOLA FLORICOLTURA CAMOLESE Roncade - FLORICOLTURA VIVA
AZIENDA AGRICOLA MUZINA ALESSANDRO - MONDO PULITO

Nel pomeriggio per la gioia dei molti bambini in visita assieme a nonni e genitori è stato aperto e distribuito ai presenti l'uovo di Pasqua di cioccolato gigante.

E c'è un motivo in più per visitare la manifestazione. Anche le farfalle voleranno infatti a "Trieste in fiore". La Cooperativa "Farfalle nella Testa" (che gestisce il "Naturama Science Center" e la "Casa delle Farfalle" di Bordano) sarà presente alla manifestazione come ospite dello stand di Anna's Garden. Gli operatori proporranno al pubblico dei laboratori didattici sul tema degli insetti e della biodiversità corredati da pannelli didattici e terrari con insetti vivi. Verrà distribuito ai visitatori il materiale informativo delle strutture e delle attività e proposte. infine, delle particolcari scontistiche sui biglietti d'ingresso saranno riservate ai visitatori di "Trieste in Fiore".
La centralissima e amatissima passeggiata si presenterà al pubblico come un vero e proprio giardino fiorito, con 57 espositori da varie regioni italiane – con una rappresentanza anche di operatori internazionali - che in altrettanti eleganti stand proporranno una mostra mercato (con fiori, piante, bulbi, semi, terriccio, concimi, attrezzature per il giardinaggio, vasi, arredo giardino, essenze e fiori secchi).

Si potranno ammirare piante grasse del Piemonte, camelie e rododendri del Lago Maggiore, alberi da frutta del Veneto, agrumi della Sicilia, rose inglesi, piante aromatiche liguri, bulbi olandesi, primizie regionali, ranuncoli, ortensie, gerani, viole, ma anche vari tipi di lavanda e spezie, ulivi secolari e molte altre novità dedicate al settore e alla cura di giardini e balconi.
Accanto a fiori e piante, una speciale sezione sarà dedicata quest'anno alle Delizie di primavera: dolci, cioccolato e prodotti tipici italiani ed esteri, spezie, the, tisane, formaggi e molto altro.

Tutti i giorni infine gli esperti dell’associazione Promo Flor saranno a disposizione del pubblico presso gli stand aderenti per consigli su piante grasse, piante da frutto e piante mediterranee. Per informazioni: info@assofioritalia.it. Mediapartner, Trieste Cafe.


INFO/FONTE: Ufficio STampa Trieste in fiore 2017

Leggi le Ultime Notizie >>>