Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 24 Marzo 2017

Il Quartetto Voce e il fisarmonicista Pierre Cussac al Teatro di Monfalcone

Quartetto Voce (foto © Sophie Pawlak)

Monfalcone (GO) - La stagione musicale del Teatro Comunale di Monfalcone prosegue, lunedì 27 marzo alle 20.45, con un concerto di grande suggestione che vede protagonisti il Quartetto Voce, giovane quartetto d'archi francese, e il fisarmonicista Pierre Cussac.
Fondato nel 2004, il Quartetto Voce in pochi anni si è affermato a numerosi concorsi internazionali (Cremona, Ginevra, Vienna, Bordeaux, Londra) e ha ottenuto nel 2013 la nomina di “Rising Stars” da parte di ECHO. Laureato alla Fondazione Cziffra e titolare di un Master d’Accordéon, Cussac ha vinto un Prix d’improvisation al CNSM di Parigi e il Concours Général des Lycées.

Attenti alla musica contemporanea e ai repertori più diversi, il Voce e Cussac propongono un programma di grande originalità, con brani scritti per diversi tipi di fisarmonica: il bayan (la fisarmonica russa alla quale Sofia Gubaidulina ha dedicato molte composizioni, fra cui il magnifico De Profundis del 1978), il bandoneón, lo strumento fondamentale nelle orchestre di tango argentine, suonato da Astor Piazzolla (di cui è in programma Tango Sensations, opera del 1989 composta per il celebre Kronos Quartet) e la fisarmonica da concerto, per la quale il compositore franco-argentino Gabriel Sivak ha scritto Nadando en la nada (2008).

In programma anche le Bagatelle op. 47 di Dvo?ák del 1878 (scritte originariamente per due violini, violoncello e harmonium), i 5 Pezzi per quartetto di Schulhoff del 1923, che esplorano il mondo dei balli popolari dell’epoca (il n. 4 è “Alla Tango Milonga”) e La Oración del Torero (La preghiera del torero), una delle pagine più famose del compositore spagnolo Joaquín Turina.



Nell'ambito di "Dietro le quinte", alle 19.00 al Bar del Teatro, avrà luogo un incontro con i componenti del Quartetto Voce e con Pierre Cussac.

Biglietti in vendita presso: Biglietteria del Teatro, Biblioteca Comunale di Monfalcone, ERT di Udine, prevendite Vivaticket e on line su www.vivaticket.it. La Biglietteria del Teatro accetta prenotazioni telefoniche (0481 494 664).



[in allegato: Quartetto Voce © Sophie Pawlak / Pierre Cussac © Emmanuelle Ales]


INFO/FONTE: Ufficio Comunicazione Teatro Comunale di Monfalcone

Leggi le Ultime Notizie >>>