Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Incontri > 01 Marzo 2017

Urbi et Horti: ultimo incontro del corso di avviamento all’apicoltura al Parco di San Giovanni

Api

Trieste (TS) - Giovedì 2 marzo alle ore 17.00, al Padiglione "I" dell'ex Opp (vicino al Bar "Il posto delle Fragole") a Trieste, si terrà il settimo e ultimo appuntamento del ciclo di lezioni teoriche del corso di avviamento all'apicoltura promosso da Urbi et Horti, Associazione Bioest, associazione Il Ponte, Legambiente Trieste, Aias, Anglat Fvg, Lapis, Multicultura, Arci Servizio Civile Trieste, Arci Servizio Civile FVG, Comitato pace convivenza solidarietà Danilo Dolci e Azienda Sanitaria Trieste ASUITS D3.

Obiettivo del corso, inserito all'interno del progetto “Suoni e colori nel verde… un mondo di sensazioni” e finanziato dal Centro Servizi Volontariato del Friuli Venezia Giulia e che ha visto la partecipazione di oltre 50 persone, era quello di far acquisire ai partecipanti le competenze di base per poter iniziare ad allevare le api con piacere e soddisfazione. Il corso infatti, pur avendo una base teorica, era strutturato essenzialmente sugli aspetti pratici dell’allevamento e prevedeva oltre alla teoria, anche lezioni pratiche in apiario. Il confronto con docenti esperti del settore è stato alla base dell’apprendimento. Un altro gruppo di incontri è stato orientato a far conoscere il mondo delle api anche agli alunni delle scuole elementari.

Nel corso delle affollate lezioni si parlato di Storia e importanza dell'apicoltura e del suo rapporto con l'uomo, introduzione all’apicoltura, nozioni di sistematica, razze ed ecotipi, morfologia dell’ape, l’alveare e le attrezzature usate in apicoltura, la conduzione dell'alveare, la flora apistica, le api nel susseguirsi delle stagioni e il calendario dei lavori in apicoltura, i prodotti dell’alveare e le attrezzature, patologie delle api e legislazione apistica.


INFO/FONTE: Urbi et Hortii - Trieste

Leggi le Ultime Notizie >>>