Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 11 Gennaio 2017

Bookmark and Share

La saggezza al centro della terza edizione della "Notte dei Classici" al Liceo Petrarca di Trieste

Notte dei Classici 2017 - Liceo Petrarca Trieste

Trieste (TS) - Venerdì 13 gennaio, dalle 18 alle 24, il Liceo Petrarca di Trieste organizza per il terzo anno consecutivo la "Notte dei Classici", manifestazione che propone letture, conferenze, dibattiti, mostre fotografiche, rappresentazioni teatrali e musicali per valorizzare la cultura classica, riferita ai “classici” antichi e moderni, italiani ed europei, in un momento storico in cui si discute sull’utilità dei saperi umanistici.

La "Notte dei Classici" nasce nel 2015 da un’idea del professor Rocco Schembra, docente presso i licei Gulli e Pennisi di Acireale, mirata a riscoprire in chiave moderna il valore della cultura classica.

Il tema scelto per la terza edizione della "Notte dei Classici" al Liceo Petrarca è “la saggezza”. In Aula Magna parleranno il prof. Paolo Zellini dell’Università Tor Vergata di Roma, sulla matematica come forma di sapere, il prof. Marco Fernandelli dell’Università di Trieste, sulla figura di Virgilio come guida nella tradizione spirituale e letteraria dell’Europa, e il prof. Leghissa dell’Università di Torino, sul ruolo e la saggezza della filosofia e sulla civiltà tecnologica. Sempre al tema della saggezza si riferiscono le iniziative proposte nelle altre aule: laboratori di scrittura, dibattiti e conferenze a cura di studenti e docenti, oltre a letture in lingua spagnola, francese, inglese e tedesca. In palestra, infine, sarà possibile assistere a performance teatrali e musicali.

«La ricchissima edizione di quest’anno è caratterizzata dalla dimensione corale, collettiva -afferma Cesira Militello, dirigente del Liceo - le attività sono state progettate e costruite insieme dai ragazzi e dai docenti, con l’obiettivo della condivisione del valore della cultura classica e della riflessione sulla “saggezza”».

L’iniziativa è resa possibile grazie al contributo della Fondazione CRTrieste, oltre ad essere sostenuta da Accademia di Guida, SpazioUAU, Associazione Petrarca, Caffè San Marco, Ferdi, Parovel, Viticoltori Ponte, Eurobevande, Kos Production, Il Piccolo, #TriesteSocial, Jackhop Picturess, Radio Fragola, Good Morning Trieste, Trieste Cafe.


CONTATTI
Liceo Ginnasio Francesco Petrarca - Trieste
via Rossetti, 74
tel. +39 040390202
segreteria@nottedeiclassicipetrarca.it
www.nottedeiclassicipetrarca.it

Leggi le Ultime Notizie >>>