Home News & Cultura
Cerca in
Cerca in

Cultura > Musica > 09 Dicembre 2016

Bookmark and Share

Concerto di Santa Lucia per il 95° della Banda Titolare di Orzano

Banda Titolare di Orzano

Remanzacco (UD) - La Banda Titolare di Orzano, meglio conosciuta come Banda Alpina di Orzano, per festeggiare orgogliosamente il traguardo del 95° anniversario di fondazione, organizza con il Patrocinio del Comune di Remanzacco il “Concerto di Santa Lucia”, sabato 10 dicembre alle 20.45 all’auditorium” G. De Cesare” di Remanzacco. La serata, presentata dallo storico Guido Aviani, vedrà la banda esibirsi diretta dal Maestro Beppino Delle Vedove in collaborazione con il Vice Maestro Gabriele Bressan e il Complesso Bandistico di Fagagna diretto dal Maestro Mauro Verona.

Il programma proporrà brani moderni e classici, marce militari e colonne sonore di film famosi. Durante la serata verrà presentato l’ultimo lavoro della Banda Titolare di Orzano: il terzo CD dal titolo “a tempo di marcia”. La Banda Titolare di Orzano è stata fondata nel maggio 1921 da un gruppo di paesani appassionati di musica diretti dal Maestro Cattaneo, militare di carriera e amministrati dall’allora possidente del paese Cav. De Rienzo.

Le prove di musica si svolgevano prima nella Chiesa di Santa Maria Maddalena e poi, dal 1932, nei locali del caseificio del paese. La particolarità della banda è data dal fatto che da più di 60 anni partecipa, nelle vesti di Banda Alpina, a tutte le Adunate Nazionali degli Alpini e a molteplici Raduni Sezionali e di Gruppo in rappresentanza della Sezione A.N.A “M. Nero – A. Picco” di Cividale del Friuli.

Da diversi anni la banda propone un “Carosello musicale” eseguendo figure geometriche in movimento al suono delle marce alpine; il tutto scandito dai tamburi imperiali sotto la direzione del Mazziere Elvio Galasso. L’intenso legame creatosi con gli alpini ha portato diverse volte, anche quest’anno, la banda fuori regione. Degne di nota le uscite a Mercato Saraceno (BO), Asti, S. Maria del Piano (PR) Bologna e Feltre.

Leggi le Ultime Notizie >>>