Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 26 Novembre 2016

Bookmark and Share

IdeaNatale 2016: gran finale a Udine Fiera della rassegna "LibrINsieme"

Gigi Maieron (foto Ufficio Stampa "LibrINsieme 2016")

Udine (UD) - A LibrINsieme 2016 gran finale domenica 27 novembre, nei Padiglioni 6, 8 e 9 di Udine Fiera, nell’ambito di IdeaNatale 2016. Nello Spazio Autori al Padiglione 6 appuntamento di cartello alle 15.30 con un giovane ma già noto protagonista, che ha saputo far parlare di sé e della sua famiglia: Giacomo Mazzariol poco più di un anno fa caricava su YouTube un corto, "The Simple Interview", girato assieme al fratello minore Giovanni che ha la sindrome di Down. Il video ha avuto un'eco virale, catalizzando l’attenzione dei media anche all’estero. E’ nato così il libro "Mio fratello rincorre i dinosauri" (Einaudi, 2016), che l’autore presenterà in dialogo con lo scrittore Alberto Garlini, curatore di pordenonelegge. Alle 17.30 ecco un’altra novità, freschissima di scaffale: l’ultimo romanzo di Andrea Scanzi, editorialista e firma di punta del Fatto quotidiano, volto televisivo popolarissimo. Il suo ultimo lavoro si intitola “I migliori di noi” (Rizzoli). Scanzi ne parlerà in dialogo con la curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet, ripercorrendo un plot generazionale dedicato all’amicizia e all’amore.

Nello Spazio Incontri al Padiglione 9 torna domani a LibrINsieme lo scrittore Paolo Morganti, appassionato ed esperto delle storie di benandanti e di molte altre suggestioni legate alla storia friulana: dialogherà in mattinata, dalle 11.30, con Gabriella Bucco di “Curiosità, intrighi e mistero nel Friuli antico e in quello moderno”. Alle 16.30 ancora un formidabile protagonista: il cantautore e scrittore Gigi Maieron ripercorrerà le pagine di un suo successo, il libro “La neve di Anna” (Premio Leggimontagna) e di altri suoi lavori che uniscono musica e poesia, radici e presente, dialogandone con l’autore e regista Paolo Patui. Sarà l’occasione per incontrare l’artista alle soglie di nuove avventure narrative e musicali, con il nuovo disco in arrivo a inizio 2017 e i nuovi progetti editoriali ai quali sta lavorando.

DomaniLibrinsieme Junior rinnova il suo appuntamento con giovani e giovanissimi: alle 10.30 e alle 15 Le storie della mitica Peppa Pig, giochi e laboratori creativi con “Peppa intorno al Mondo, a cura di Promolettura Giunti Editore e Libreria Baobab. E alle 17.30 gran finale di “LibrINsieme Junior” con M.O.L.L.A. ovvero Magazine Onnivoro di Lapis e Linguacce Argute, il primo giornale pensato per i bambini dai sei agli undici anni carichi come molle, che vogliono curiosare tutto il mondo attorno a sé, presentato dalla Libreria La Pecora Nera.

LibrINsieme è promosso da Udine e Gorizia Fiera con la Fondazione Pordenonelegge.it ed è realizzato in sinergia con la Fondazione CRUP e con Banca di Udine Credito Cooperativo, in collaborazione con Camera di Commercio di Udine e Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine, media partner Messaggero Veneto. Hanno collaborato Librerie Coop, Edizioni Biblioteca dell'Immagine e Baobab, Libreria dei ragazzi.

Leggi le Ultime Notizie >>>