Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 24 Novembre 2016

Bookmark and Share

LibrINsieme 2016 ospita Enrica Bonaccorti e il nutrizionista Pier Luigi Rossi

Enrica Bonaccorti

Udine (UD) - La seconda giornata di LibrINsieme 2016, venerdì 25 novembre, si presenta ricca di incontri e novità editoriali, e soprattutto di libri: oltre 20mila, tutti da sfogliare, a disposizione del pubblico nel Padiglione 8 di Udine Fiera, nell’ambito di IdeaNatale 2016.

Nello Spazio Autori al Padiglione 6 appuntamento alle 17.30 con due protagonisti familiari al grande pubblico, l’esperto nutrizionista Pier Luigi Rossi e l’attrice e conduttrice radio-televisiva Enrica Bonaccorti converseranno di un tema di interesse diffuso, e quotidiano: “Conosci il tuo corpo, scegli il tuo cibo. Il metodo molecolare per una alimentazione consapevole”. Perché scegliere il miglior cibo significa prima conoscere il proprio ‘Io biologico’: Pier Luigi Rossi racconterà la “dieta molecolare”, frutto di studi accurati, per rispondere alle numerose richieste (benessere, estetica, etica) che da più parti si concentrano sul cibo.

Accanto alle novità dello Spazio Autori, ecco i protagonisti dello Spazio Incontri al Padiglione 9, dedicato agli autori del territorio: domani alle 16.30 la presentazione di “Eco. S. femminile, plurale” (Kappavu). Le autrici, Mariaelena Porzio e Carmen Gasparotto racconteranno i loro 26 racconti e l’alchimia artistica che ha ispirato il progetto, conversando con il curatore di pordenonelegge Alberto Garlini. Tutto nasce dall’incontro e dall’intreccio di ispirazione delle due scrittrici che si sono messe in gioco, presentando ciascuna le sue storie, con sintonia artistica notevole. I loro ventisei racconti schiudono personaggi e ambienti indagati con i mezzi dell’introspezione e delle conoscenze storiche. Sempre domani alle 17.30 riflettori su un Manuale di drammaturgia bilingue italiano/friulano, “Come scrivere un testo teatrale / Cemût scrivi un test teatrâl” è il volume firmato a quattro mani da Alessandro Di Pauli e Manuela Malisano. Scritto con linguaggio chiaro e divulgativo, il volume è pensato per chiunque voglia scoprire, o approfondire, i segreti della scrittura teatrale attraverso esempi pratici ed esercizi da svolgere direttamente sul libro.

LibrINsieme 2016 è anche Junior, per condividere la gioia del libro insieme ai più piccoli e alle loro famiglie. Nello Spazio Autori (Padiglione 6) domani alle 10.15 – e, vista la grande richiesta delle scuole, anche in un secondo turno alle ore 11.15 – un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del cielo con l’astronomo Massimo Ramella: una “piccola lezione di astronomia” per gli studenti della scuola primaria, tra buchi neri, pianeti extrasolari e galassie lontanissime. E alle 15.30 “Vivantigone”, uno spettacolo a cura delle ragazze e dei ragazzi dell'istituto Comprensivo 2 di Udine e del Conservatorio Statale di Musica J.Tomadini. Parteciperanno alla messa in scena e suoneranno un centinaio di studenti.

LibrINsieme è promosso da Udine e Gorizia Fiera con la Fondazione PordenonePier Luigi Rossilegge.it ed è realizzato in sinergia con la Fondazione CRUP e con Banca di Udine Credito Cooperativo, in collaborazione con Camera di Commercio di Udine e Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine, media partner Messaggero Veneto. Hanno collaborato Librerie Coop, Edizioni Biblioteca dell'Immagine e Baobab, Libreria dei ragazzi.

INFO: www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>