Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 23 Novembre 2016

Bookmark and Share

Pierluigi Cappello apre la seconda edizione di "LibrINsieme" alla Fiera di Udine

Pierluigi Cappello ospite di Pordenonelegge

Udine (UD) - Al via giovedì 24 novembre la seconda edizione di "LibrINsieme", in programma fino a domenica 27 a Udine Fiera nell’ambito di "IdeaNatale", per iniziativa di Udine e Gorizia Fiera e della Fondazione Pordenonelegge.it. Saranno quattro giorni fitti di incontri e grandi anteprime editoriali. Nello Spazio Autori al Padiglione 6 si parte giovedì, alle 18, con l’anteprima del nuovo libro di Pierluigi Cappello, “Stato di quiete”, che sarà raccontato in un intenso dialogo insieme al direttore artistico di pordenonelegge Gian Mario Villalta e al giornalista Omar Monestier, direttore del Messaggero Veneto. “Stato di quiete” raccoglie i versi distillati dall’autore negli ultimi quattro anni. Un diario intimo e universale di contemplazione e di coraggio, con la prefazione di Jovanotti che della poesia di Cappello commenta: «è una folgorazione, parole che invece di venire lette sono loro a leggere me. Con versi così si può riparare il mondo».

Sempre allo Spazio Autori al Padiglione 6, in arrivo venerdì 25 alle 17.30 l’esperto nutrizionista Pier Luigi Rossi, affiancato da Enrica Bonaccorti per illustrare il rivoluzionario metodo della “dieta molecolare”. Da Gambero Rosso Tv lo chef Andrea Golino proporrà sabato 26 alle 11 uno speciale showcooking dal suo libro “Golfinger”, e sempre sabato alle 17.30 ecco lo psicanalista Massimo Recalcati con il nuovo saggio dedicato all’arte, e un capitolo speciale per l’artista friulano Giorgio Celiberti. Domenica 27 il giovane autore Giacomo Mazzariol arriva alle 15.30 con il libro rivelazione “Mio fratello rincorre i dinosauri” e sempre domenica alle 17.30 appuntamento con Andrea Scanzi e “I migliori di noi”.

Accanto alle novità dello Spazio Autori, ecco i protagonisti dello Spazio Incontri al Padiglione 9, dedicato agli autori del territorio: venerdì 25 novembre alle 16.30 appuntamento con le autrici Mariaelena Porzio e Carmen Gasparotto che presenteranno i loro 26 racconti e l’alchimia artistica che ispirato il progetto, e alle 17.30 con Alessandro Di Pauli e Manuela Malisano autori del Manuale di drammaturgia bilingue italiano/friulano “Come scrivere un testo teatrale / Cemût scrivi un test teatrâl”. Sabato 26 novembre lo scrittore Massimiliano Santarossa presenta alle 16.30 il recentissimo “Padania”, mentre alle 11.30 il libro-inchiesta dell’udinese Luciano Premoso ricostruirà l’odissea dello Jancris con la tensione dei grandi libri di mare. Domenica 27, infine, a LibrINsieme (ore 11.30) torna lo scrittore Paolo Morganti, appassionato di storia friulana, mentre il cantautore e scrittore Gigi Maieron dialogherà alle 16.30 con Paolo Patui del suo successo La neve di Anna (Premio Leggimontagna) e di altri lavori che uniscono musica e poesia.

"LibrINsieme 2016" sarà anche Junior, per condividere la gioia del libro insieme ai più piccoli e alle loro famiglie. Venerdì 25 novembre un affascinante viaggio alla scoperta dei segreti del cielo con l’astronomo Massimo Ramella e “Vivantigone”, uno spettacolo a cura dell'istituto Comprensivo 2 di Udine e del Conservatorio Statale di Musica J.Tomadini. Sabato 26 “L'ultimo della classe”, incontro con Alfredo Stoppa per trattare, in maniera non scontata, la tematica del bullismo. E sempre Stoppa conduce l’incontro laboratorio “Chiara e Scuro”, ispirato all’albo illustrato. Domenica appuntamento con le storie della mitica Peppa Pig: giochi e laboratori creativi con “Peppa intorno al Mondo” e gran finale con M.O.L.L.A., il primo giornale pensato per i bambini dai sei agli undici anni. Il programma su www.pordenonelegge.it

"LibrINsieme&quEnrica Bonaccortiot; è realizzato in sinergia con la Fondazione CRUP e con Banca di Udine Credito Cooperativo, in collaborazione con Camera di Commercio di Udine e Provincia di Udine, con il patrocinio del Comune di Udine, media partner Messaggero Veneto. Hanno collaborato Librerie Coop, Edizioni Biblioteca dell'Immagine e Baobab, Libreria dei ragazzi.


INFO: www.pordenonelegge.it

Leggi le Ultime Notizie >>>