Oggi Notizie Cultura
Cerca in
Cerca in

Notizie > Manifestazioni > 28 Luglio 2008

Bookmark and Share

Rush finale per “Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone”: 10 appuntamenti fra oggi e domani

Laura Kibel

Udine e provincia (UD) - Ancora una decina di eventi e spettacoli per il rush finale di “Marionette e Burattini nelle Valli del Natisone”, il festival giunto quest’anno alla sua 15ª edizione, curato dal CTA Gorizia e per la direzione artistica di Roberto Piaggio e Antonella Caruzzi.
Lunedì 28 e martedì 29 luglio saranno di scena ben nove spettacoli, prima dell’assegnazione del premio ‘La marionetta d’oro’ 2008 mercoledì sera, con l’attesissima pièce “Mani d’opera” di Claudio Cinelli, artista fra i più amati sulla scena internazionale del teatro d’attore e di figure.

Oggi, lunedì 28 luglio, ultima replica dell’evento speciale “Lungo il fiume e tra gli alberi”, con partenza alle 16.30 da Pegliano di Pulfero, un progetto del CTA – Centro Teatro Animazione e Figure Gorizia, in omaggio allo scrittore Mario Rigoni Stern recentemente scomparso, curato da Fernando Marchiori ed Elisabetta Gustini, affidato lungo l’itinerario a Walter Coren detto Giovanni e Michele Polo. Il percorso sarà eccezionalmente arricchito domani, a conclusione, oltre che dalle letture di pagine di Mario Rigoni Stern, e di Buzzati, Frost, Whitman, Thoreau, dalla presentazione di alcuni canti tipici delle Valli eseguiti dal coro di Pulfero Nediski Puobi diretto dal maestro Giuseppe Chiabudini.

Fra gli spettacoli in programma oggi spicca la pièce dell’artista Laura Kibel, affermatasi con il suo originalissimo teatro ‘corporale’ e ‘pedestre’, una cifra stilistica del tutto personale che sarà declinata al festival nello spettacolo “Va’ dove ti porta il piede”, di scena a Masarolis di Torreano alle 19, con replica martedì, alle 21 a Clastra di S. Leonardo. Sempre oggi, alle 17 a Drenchia la compagnia Arteatro presenta “Il mistero della fattoria”, in replica martedì a Dus di Savogna alle 18. a Lessa di Grimacco, oggi alle 19 di scena sarà il Teatro del DErago, compagnia storica del teatro di Figura italiano, con lo spettacolo “Il Tarlantan della Moscovita”, in replica domani, alle 19, a Cosson di Prepotto. E infine stasera, alle 21 a Oculis (San Pietro al Natisone), sarà di scena la compagnia L’Aprisogni, con lo spettacolo “Il castello di Tremalaterra”, in replica martedì alle 17, a Presserie di Stregna.

Per ulteriori informazioni sul festival: CTA Gorizia, tel. 0481-537280 o sul sito www.ctagorizia.it.

Leggi le Ultime Notizie >>>